Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Esselunga multata dall'Antitrust per le acquisizioni a Livorno - Il Tirreno Livorno

 

GRANDE DISTRIBUZIONE
 
 
 LIVORNO. A distanza di neanche tre settimane dalla condanna per le accuse all’eterno nemico Coop, ecco che un’altra tegola piomba sulla testa di Esselunga. Stavolta si tratta di una multa da 10mila euro che l’Antitrust ha comminato al gigante della grande distribuzione perché non ha rispettato l’obbligo di comunicazione relativo a due operazioni di concentrazione.
 L’Autorità garante della concorrenza mette nel mirino l’acquisizione, compiuta da Esselunga, di 12 rami d’azienda. In gran parte a Livorno: visto che riguardano attività commerciali della nostra provincia ben otto contratti sottoscritti fra la fine del marzo ’99 e la metà dell’aprile successivo.Il resto riguarda tre acquisizioni compiute in provincia di Lucca undici mesi fa e una nella zona di La Spezia nel marzo scorso.
 «Tali rami d’azienda - sottolinea il Bolletino dell’Antitrust - sono stati utilizzati, nella provincia di Livorno, per l’apertura di due punti vendita sotto l’insegna “Magenta Due”, società controllata da Esselunga» (mentre invece nelle altre zona si è puntato all’«ampliamento di due punti vendita con insegna “Esselunga”, anche mediante l’accorpamento di due o più autorizzazioni, uno nella provincia di Lucca e un altro in quella di La Spezia»).
 “Magenta Due” ha aperto, nell’ottobre di due anni fa, all’ex Fiat sul viale Petrarca: un edificio sul quale Esselunga aveva messo gli occhi per aprire un supermercato.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP