
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La nautica minore non sparirà - Il Tirreno Cecina
Strutture ad hoc per le piccole barche, portate in acqua su richiesta
767 gli ormeggi 350 già assegnati agli azionisti. Strutture a terra per circa 150 piccole imbarcazioni
ANGELA FEO
CECINA. Per i cecinesi è “il porto di domani”. Nel suo passato ci sono oltre 10 anni di iter amministrativo. Nel presente ruspe ed escavatrici marine che stanno cominciando a dare vita e concretezza al sogno che Giuliano Matteoli, presidente del Circolo nautico spa, accarezza da tempo. Un progetto da 150 milioni di euro che rivoluzionerà il waterfront dell’attuale porticciolo: circa 800 posti barca, 40 negozi, 78 appartamenti, un hotel a cinque stelle.
E ancora: un centro benessere con piscina, 2mila posti auto. Un’opera che, si calcola, darà occupazione a circa 300 persone e che avrà un’importante ricaduta anche per l’indotto.
I lavori. Le escavatrici marine stanno perforando a profondità elevate i fondali dove saranno costruiti i moli. «La prossima settimana termineremo la fase della campagna geodiagnostica - ci spiega Matteoli - Queste indagini servono per vagliare la tenuta del suolo dove verranno costruiti i moli. Su questi basamenti poggeranno le infrastrutture, parcheggi e costruzioni. Vi transiteranno anche le auto, visto che la viabilità arriverà fino in fondo alle banchine». In questi giorni le ruspe hanno cominciato a scavare anche sulla terraferma. «Sono partiti i lavori di precantierizzazione che dureranno 4-5 mesi - continua Matteoli - in altre parole stiamo predisponendo le aree per accogliere il cantiere vero e proprio che partirà alla fine della stagione estiva».
Posti barca. Il nuovo porto prevede per l’esattezza 767 posti per barche che vanno da 8 a 40 metri. «In genere i porti turistici non ospitano barche inferiori ai 10 metri - precisa Matteoli - Noi invece abbiamo deciso di mantenere 159 posti per imbarcazioni di 8 metri. E saranno disponibili 10 posti per yacht di 40 metri». Una parte dei posti sarà venduto («fino al punto di copertura delle necessità finanziarie»), gli altri affittati; 350 quelli già assegnati agli azionisti. Per sapere però quali saranno i prezzi di vendita e degli affitti si dovrà aspettare il Salone della Nautica di Genova ad ottobre quando, dice Matteoli «saremo più strutturati per andare sul mercato. Al momento osso dire che ci allineeremo con le tariffe degli altri porti turistici».
La nautica minore. «Il nostro progetto prevede di dare risposte a tutte le esigenze, anche a quelle della piccola nautica - dice il presidente del Circolo nautico spa - Creeremo dunque un porto a secco». Sostanzialmente le barche avranno riparo a terra, in strutture di rimessaggio (situati nell’area portuale) e saranno portate in acqua di volta in volta su richesta dell’utenza. Matteoli prevede anche delle aree a terra “fai da te”: zone per il lavaggio e per le operazioni di mantenimento delle piccole barche. Per questi servizi creeremo delle formule di abbonamento a basso prezzo. Partiremo con strutture per 150 piccole imbarcazioni, «per arrivare, col tempo, a ospitarne fino a 600».
La corsa ai porti turistici. Viareggio, Pisa, Rosignano, Cecina, San Vincenzo. In un breve tratto di costa toscana fioriranno nuovi porti turistici che andranno ad aggiungersi a quelli che già ci sono. Ma c’è mercato per tutti? «Da una recente ricerca è emerso che nel periodo estivo transitano nel nostro l’arcipelago circa 50mila barche - racconta Matteoli - Un’altra indagine dell’Ucina (Unione nazionale dei cantieri e delle industrie nautiche e affini, ndr) condotta nei paesi europei rileva che il 52% degli acquirenti di imbarcazioni ha indicato la Toscana come il luogo prediletto per trascorrere le vacanze. Questo dimostra che ci sono grandi potenzialità. L’Elba, la Corsica, la Capraia sono molto vicine. Siamo a un passo dai luoghi dell’arte, dell’archeologia, del vino. L’aeroporto internazionale di Pisa è a 40 minuti di strada. Peraltro nel porto ci sarà un’elipista omologata che potrà essere usata anche dai turisti».
I partner. Prima di dare inizio ai lavori dell’autunno, il Circolo nautico spa dovrà decidere se andare avanti da solo o se coinvolgere un partner imprenditoriale. Matteoli però non si sbottona.
«Abbiamo avuto tante richieste. In questo momento - dice - sono in corso approfondimenti con fondazioni finanziarie, con banche e con aziende che operano nel settore della nautica anche a livello internazionale». In questi anni si è parlato di Azimut Benetti, del Gruppo Ferragamo. «Ma non posso fare nomi. Posso solo aggiungere che vogliamo con noi un partner che sia interessato a rimanere anche dopo la fine dei lavori e non alla mera speculazione. Anche per questo abbiamo escluso immobiliaristi. Quanto alla gestione del comparto turistico-ricettivo, vedremo. Quello è un altro capitolo».
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Ricerca Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA CADUTI DU NASSIRYA 57016 ROSIGNANO SOLVAY (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
Chimica
![]() |
VIA DEGLI ARROTINI 34/36 57121 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
VIALE NAZARIO SAURO 4 57128 LIVORNO (LI) |
Cantieristica e Nautica
![]() |
LOC. OSTERIA VECCHIA 57022 DONORATICO (LI) |
Logistica e Trasporti
![]() |
VIA MOGADISCIO, 23 - LOC. DARSENA TOSCANA 57123 (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
ELBA SRL INDUSTRIA IMBALLAGGI E LOGISTICA
Logistica e Trasporti
![]() |
STRADA STATALE 7 APPIA KM 193 81050 (CE) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
LAGO DI COMO, 14 57016 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno