Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Privatizzazione Toremar Moby spiega le sue garanzie. E ribatte anche alla «Toscana Navigazione» - La Nazione Livorno

 

PORTOFERRAIO —
«I NOSTRI programmi per Toremar prevedono innanzitutto che la stessa non verrà assorbita in Moby, ma conserverà una sua identità distinta, al fine di preservare gli organici e la contrattualistica del lavoro in corso. La sede della Toremar resterà a Livorno così come i suoi dipendenti». Ad affermarlo è l’amministratore delegato di Moby, avvocato Luigi Parente, che chiarisce anche alcuni punti del piano industriale presentato dalla compagnia della Balena Blu.
«IL NOSTRO PROGRAMMA — aggiunge l’avvocato Parente — prevede investimenti in nuove unità per circa 60 milioni di euro. La Moby, da oltre 40 anni sul territorio fra Livorno e Portoferraio, con più di 40 navi e un patrimonio netto di 156 milioni di euro, ha trovato con difficoltà la copertura finanziaria a fronte degli investimenti per Toremar, previsti per 60 milioni di euro».
«CI DOMANDIAMO come la Toscana di Navigazione con 4 milioni di euro di capitale, compagnia neo costituita, possa far fronte agli investimenti così sproporzionati, come da loro annunciati, per 75 milioni di euro. Infatti la Toscana di Navigazione ricorrerebbe ai finanziamenti bancari per circa l’80% dell’investimento. In questo momento di profonda stretta creditizia, tutto ciò pare iscrivibile soltanto al libro dei sogni. La Regione si vede così tutelata dalle penali economiche, ma — conclude l’amministrazione delegato Moby, avvocato Luigi Parente — totalmente scoperta sul servizio».


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP