
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
Susini contro Colle «Ma quali industrie... l'interporto bene così» - Il Tirreno Livorno
LIVORNO. Altrochè area di espansione per le aziende. Il presidente dell’Interporto Marco Susini continua a ritenere che l’area di Guasticce debba essere destinata alla logistica, contrariato per le prese di posizione del Comune di Collesalvetti. «All’interporto non ci sono capannoni vuoti destinati alla speculazione, come ha detto il consigliere dell’IdV di Collesalvetti Antinori, e non è certo “un’area sterile”, come ha detto il sindaco Bacci. Rimango sorpreso quanto sento descrivere questa realtà come una struttura inutile e ormai senza senso. Mi chiedo come sia possibile parlare in questi termini di una realtà che ospita oltre 20 aziende, mobilita milioni di investimenti e da lavoro a 700-800 persone».
Risultati. L’interporto di Guasticce non è un punto interrogativo sulla carta. «Dal 2006 ad oggi siamo passati da 10mila transiti mensili ai gate a 30mila, sono state assegnate il 70% delle aree scoperte e realizzato circa un terzo dei magazzini previsti dal piano, così come da due strutture operative siamo arrivati alle attuali ventitrè». Sono stati costruiti servizi come l’Autogrill, l’Ufficio delle Dogane, il sistema antintrusione, l’informatizzazione degli accessi; è in via di realizzazione l’intera viabilità interna per la quale si sono acquisiti finanziamenti per 26 milioni. In questi giorni è stato inaugurato un magazzino per l’ortofrutta con l’autorizzazione a fare dogana».
Logistica. «Si potrebbe continuare ma questi fatti dimostrano, diversamente da come farebbero pensare certe sortite estemporanee, che la logistica può e deve ancora essere uno dei punti di forza dello sviluppo economico di quest’area nonché della stessa Toscana, cosa peraltro confermata anche dai lineamenti del Prs» dice Susini. Del resto, «che l’Interporto abbia un suo appeal lo confermano le continue richieste di insediamento che riceviamo e il fatto che le imprese che sono qui da anni confermano il loro radicamento con investimenti nuovi di notevole entità».
Polemica. «A questo riguardo sarei curioso di sapere dove il consigliere Antinori ha visto “capannoni vuoti a scopo speculativo”. Forse se fosse venuto una volta a visitare l’Interporto si sarebbe risparmiato questa balla» replica il presidente dell’Interporto.
Futuro. Al futuro del “Vespucci” ci stiamo pensando, eccome, dice Susini. «Attraverso una ulteriore specializzazione di alcune filiere, la realizzazione di nuove aree doganali, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la valorizzazione dell’area commerciale, la creazione di nuovi servizi per la nautica, le iniziative già avviate dagli enti locali per la city logistic, la possibilità di avviare insediamenti di distripark».
Piccini docet. «La questione delle relazioni con il porto di Livorno è assolutamente ineludibile. Cito a questo riguardo le parole illuminanti dell’ex presidente Piccini: “L’Interporto di Guasticce configura una interconnessione di potenzialità e di opportunità tutte da sfruttare, penso, ad esempio alla nascita di un polo manifatturiero decentrato complementare e sinergico con il porto all’interno del quale ormai le merci transitano il più rapidamente possibile lasciando sempre meno spazio a costosi stoccaggi”. Parole chiare non dissimili ad alcune analisi ribadite dal prof. Paoli. Ipotesi sulle quali anche noi conveniamo perché non significano “saltare” l’Interporto di Guasticce».
Ferrovia. Certo, «se non sarà risolto il nodo dei collegamenti ferroviari dal porto all’Interporto si rischierà di rendere tutto più complicato. Anche per il porto».
LE POSIZIONI
LIVORNO. Si è ricominciato a discutere dell’interporto dopo l’accordo firmato, la scorsa settimana, tra il commissario dell’Autorità Portuale Gallanti e il presidente dell’Interporto di Bologna Ricci. Accordo con il porto ha scelto la struttura emiliana come interlocutore strategico per far arrivare le merci in Europa. Saltato a piè pari Guasticce, si è aperta la polemica. «Bene gli accordi con Bologna - ha detto il segretario della Filt Cgil - ma le Ferrovie dello Stato devono darci delle garanzie del loro impegno ner settore merci, altrimento dovremo rivolgerci ai privati». «L’entità costruita a Guasticce è un residuato del mondo dei trasporti, un pianeta ormai morto» ha detto il professor Massimo Paoli, mentre il sindaco di Collesalvetti Bacci ha proposto un ripensamento dell’area: va destinata alle industrie. Ancora più netto il consigliere dell’Italia dei Valori Antinori: «L’interporto di Guasticce ha rappresentato finora un macigno per il nostro territorio».
Il Pdl colligiano frena «Prima risanare il territorio»
LIVORNO. «Prima di insediare nuove industrie, pensiamo al risanamento idrogeologico del territorio». Lo dice Paolo Simoni, consigliere comunale Pdl di Collesalvetti. «In questi ultimi giorni sia il sindaco Bacci che il consigliere dell’IdV Antinori, hanno perorato la linea dell’industrializzazione, integrata con gli attuali insediamenti logistici. Non e’ per critica preconcetta ma... constatato che in un’area che va da Stagno a Guasticce vivono 8000 persone che ad oggi hanno dovuto sopportare dissesti idrogeologici, credo proprio sia venuto il tempo di pensare seriamente alla tenuta idrogeologica del territorio. Questa dovrà essere la priorità. Ma quale industria vorremmo insediare? Quale indirizzo produttivo che abbia futuro potremmo accettare e con quali ricadute dirette?». Ed ancora: «non si sente parlare di impatto ambientale nè del verde, tanto meno di potenziamento della viabilità e della rete fognaria. Risolti questi problemucci, allora sì che potremmo accettare un’espansione industriale».
PARDINI (CISL)
A Guasticce il cuore del distretto energetico
GIOVANNI PARDINI SEGRETARIO GENERALE CISL
Sono d’accordo con il Sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci. La Cisl dai 2006 evidenzia come la mancanza di collegamenti ferroviari impediscano un utilizzo efficace dell’Interporto Amerigo Vespucci riguardo ai traffici interessanti nel Porto di Livorno, in realtà quest’ultimo non se ne serve affatto, meglio allora ripensare ad una sua gestione complessiva.
I maggiori soci di Interporto, Regione Toscana e Monte dei Paschi di Siena, dovranno chiarirsi. In particolare il Monte potrebbe ritenere non più strategica la sua presenza facendo propri i suggerimenti del Governatore Draghi riguardo al riposizionamento del sistema creditizio. Si potrebbe anche ipotizzare l’ingresso di un nuovo “socio” esperto, specializzato nel settore della logistica. Tuttavia, dobbiamo essere pragmatici e destinare, pur lasciando la maggioranza del sito alla sua vocazione originaria, 7/8 ettari a nuovi insediamenti produttivi aprendo un percorso che potrebbe riguardare una parte della collocazione del futuro distretto energetico che la Regione Toscana prevede nel suo piano di sviluppo. Quell’area potrebbe essere l’inizio di un processo che faccia convergere aziende specializzate in efficienza energetica in campo edilizio e altre ancora in fonti alternative quali fotovoltaico, solare etc..., recuperando tra l’altro i 24 ettari persi nel territorio colligiano per motivi di sicurezza idraulica.
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Ricerca Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA CADUTI DU NASSIRYA 57016 ROSIGNANO SOLVAY (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
Chimica
![]() |
VIA DEGLI ARROTINI 34/36 57121 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
VIALE NAZARIO SAURO 4 57128 LIVORNO (LI) |
Cantieristica e Nautica
![]() |
LOC. OSTERIA VECCHIA 57022 DONORATICO (LI) |
Logistica e Trasporti
![]() |
VIA MOGADISCIO, 23 - LOC. DARSENA TOSCANA 57123 (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
ELBA SRL INDUSTRIA IMBALLAGGI E LOGISTICA
Logistica e Trasporti
![]() |
STRADA STATALE 7 APPIA KM 193 81050 (CE) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
LAGO DI COMO, 14 57016 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno