Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

«Autostrada: il Pd nega il dialogo sul territorio» - La Nazione Cecina

 

CAMPIGLIA LA LISTA CIVICA CHIEDE UN CONFRONTO SU OPERE, PEDAGGIO E TRASPARENZA  
 

 — CAMPIGLIA —
«SULL’AUTOSTRADA è il Pd che non vuole il dialogo». Va all’attacco la lista Comune dei Cittadini dopo che il Consiglio comunale ha respinto un suo ordine del giorno per approvarne uno presentato successivamente dalla maggioranza, e soprattutto dopo il no anche alla disponibilità di votare un testo unitario. «Comune dei Cittadini aveva presentato un ordine del giorno per richiedere il rispetto degli impegni assunti dal Governo e dalla Sat con le popolazioni della Val di Cornia; assenza di pedaggi dove non esiste viabilità alternativa all’autostrada, prolungamento della strada 398 fino al porto; realizzazione della circonvallazione di Venturina e collegamento con la stazione; tavolo unitario di tutte le istituzioni locali e regionali per discutere con il Governo — spiega il capogruppo Massimo Zucconi — questi temi erano presenti anche nell’ordine del giorno presentato successivamente dalla maggioranza. Ma nel nostro c’erano anche altri punti di notevole interesse».
SONO quattro i punti presenti nel documento della lista civica: 1) La richiesta che le nuove opere stradali siano realizzate utilizzando prioritariamente i materiali derivanti dal recupero dei rifiuti industriali prodotti dalle industrie, in sostituzione dei materiali inerti delle cave di Campiglia e San Vincenzo; 2) Trasparenza nei rapporti tra Governo e Sat a partire dal conflitto d’interesse che sembra gravare sul dottor Antonio Bargone, contemporaneamente presidente di Sat e Commissario nominato dal Presidente del Consiglio, per sovraintendere, per conto del Governo, alla realizzazione dell’autostrada Tirrenica: un’incredibile sovrapposizione d’incarichi che fa venir meno i ruoli di controllore (il Governo) e controllato (la Sat); 3) Massima attenzione a non danneggiare ulteriormente il territorio agricolo, risolvendo, ove necessario, i fenomeni d’impaludamento dei terreni; 4) Evitare accordi separati sull’autostrada, riconducendo tutto al tavolo unitario che dovrà essere richiesto dalla Regione al Governo.
«ABBIAMO dichiarato la disponibilità a modificare il nostro ordine del giorno per raggiungere un testo unitario o a votare quello della maggioranza, se integrato con i punti che abbiamo indicato — conclude Zucconi — la risposta è stata: ciascuno voti il suo. La vicenda non ha bisogno di commenti. Ma si cessi di dire che le liste civiche cercano solo lo scontro. In realtà sono le maggioranze, ed in particolare il Partito democratico, che non vogliono o non possono dialogare con noi.
Nonostante il brutto episodio di Campiglia, resta la nostra disponibilità a difendere unitariamente gli interessi dei cittadini della Val di Cornia».
m. p.  
 
Ecco il testo sulla Tirrenica del gruppo di maggioranza
 
— CAMPIGLIA —
IL CONSIGLIO comunale, dopo aver approvato l’ordine del giorno presentato dal capogruppo di Campiglia Democratica, Matteo Brogioni sulla questione dell’autostrada si «impegna insieme ai sindaci ed alle giunte a farsi parte attiva a fianco della Regione Toscana presso il Governo perché garantisca gli impegni presi negli atti precedenti attraverso la conferma del progetto concordato e ancora non superato.
Il Consiglio Comunale si impegna insieme ai Sindaci ed alle giunte, inoltre, in un percorso partecipato con la Regione Toscana e gli Enti Locali in questa fase delicata prima di addivenire a qualsiasi decisione definitiva». Nel documento era inoltre ribadito che la Tirrenica «rappresenta un’opera viaria di grande rilevanza, fondamentale per lo sviluppo della Val di Cornia e dell’intero paese» e che il progetto approvato è «frutto di un lungo percorso».


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Formazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP