
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La torta delle consulenze 700mila euro in un anno (ma con un taglio choc) - Il Tirreno Livorno
LIVORNO. Un pacchetto di consulenze che “vale” oltre 700mila euro: 719.752, ad esser precisi. Sono quelle degli enti pubblici - Comuni, Provincia, Camera di commercio, Asl o prefettura (e non solo...) - che figurano negli elenchi del ministero dell’innovazione relativi allo scorso anno.
Le cifre che trovate qui sotto sono suddivise così: ammonta a 191mila euro la fetta riguardante il Comune, è di 134mila euro il monte-consulenze della Provincia. All’Asl se ne contano poche ma rilevanti: 110mila euro per 4 incarichi e la metà se ne va per una consulenzxa tecnica).
Nessun altro ente risulta al di sopra della soglia dei centomila euro complessivi. Seguono il Consorzio provinciale istituto musicale Mascagni (con 90mila) e l’Accademia Navale (con 82mila). Scendendo ancora più giù in questa sorta di classifica del “consulenzificio” ecco la Camera di commercio (con 21mila), il Comune di Collesalvetti (con 39mila) e l’Autorità di ambito territoriale ottimale Toscana Costa n. 5, cioè l’organismo che raggruppa gli enti locali riuniti da un medesimo gestore idrico (con 21mila). Infine sotto quota 10mila: l’Ordine dei medici (7.617) e la prefettura (948).
La “torta” supera i 700mila euro: cifre ragguardevoli, ma inferiori a quelle riscontrabili in altre realtà toscane. Basti dire che in Maremma il solo Comune di Grosseto arriva quasi a 800mila euro di spesa per incarichi e consulenze e la Provincia praticamente altrettanto (775mila), ben al di sopra dello standard livornese. Ancor più netta è la differenza con Carrara, dove il municipio ha dedicato alle consulenze qualcosa come 900mila euro.
In realtà, la forbiciata ha colpito in modo drastico lo scorso anno: in precedenza, ad esempio Palazzo civico aveva uno standard di incarichi superiore o comunque in linea con quello che adesso riscontriamo nei due raffronti fatti (Carrara e Grosseto). Se guardiamo al susseguirsi delle consulenze che in questo stesso tabulato il Comune di Livorno aveva riguardo al 2009, ci accorgiamo che si sfonda di gran lunga il tetto del milione di euro.
Non solo: nell’ultima edizione della lista ministeriale gli incarichi al di sopra dei 10mila euro si contano sulla punta delle dita, l’anno precedente si era arrivati anche ai 150mila di un lavoro affidato dal Comune di Livorno all’Ealp (l’agenzia della Provincia nel settore energetico).
E’ arrivato il “grande gelo” sulle consulenze: praticamente tagliati a Palazzo civico 5 euro su sei in questo campo.
Vale la pena di aggiungere che l’obiettivo del ministro Brunetta è mettere sulla graticola il “consulenzificio”: dunque, l’elenco punta a creare una montagna di dati e cifre da giocare come se fossero tutti sprechi.
E’ sotto gli occhi di tutti il vasto campionario di casi in cui l’incarico esterno è una cuccagna clientelare ad uso degli “amici degli amici”. Ma non è affatto detto che sia sempre così: proprio in nome dell’ottimizzazione della spesa pubblica, talvolta può essere più utile affidare un incarico specifico a tempo a un tecnico con quella precisa professionalità piuttosto che assumere una simile figura che resterebbe nei ruoli dell’amministrazione fino alla pensione.
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Ricerca Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA CADUTI DU NASSIRYA 57016 ROSIGNANO SOLVAY (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
Chimica
![]() |
VIA DEGLI ARROTINI 34/36 57121 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
VIALE NAZARIO SAURO 4 57128 LIVORNO (LI) |
Cantieristica e Nautica
![]() |
LOC. OSTERIA VECCHIA 57022 DONORATICO (LI) |
Logistica e Trasporti
![]() |
VIA MOGADISCIO, 23 - LOC. DARSENA TOSCANA 57123 (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
ELBA SRL INDUSTRIA IMBALLAGGI E LOGISTICA
Logistica e Trasporti
![]() |
STRADA STATALE 7 APPIA KM 193 81050 (CE) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
LAGO DI COMO, 14 57016 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno