Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese
Login
Esci

Fondo Italiano d'Investimento: un'opportunità per le imprese che vogliono crescere

 

Con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese italiane favorendone la patrimonializzazione e promuovendone i processi aggregativi, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Confindustria, ABI, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo, MPS e Unicredit hanno dato vita al Fondo Italiano d’investimento (Fondo), un fondo mobiliare chiuso riservato a investitori istituzionali.


Il Fondo si rivolge principalmente alle imprese italiane di piccole e medie dimensioni in fase di sviluppo, con ambizioni di crescita interna ed esterna e con un fatturato indicativamente compreso tra 10 e 100 milioni. Investirà in imprese dotate di buona solidità patrimoniale, di una adeguata redditività attuale e prospettica e soprattutto di un significativo potenziale di creazione di valore.


In particolare fornirà alle PMI, tramite investimenti diretti o indiretti nel capitale di rischio, un sostegno finanziario nell'ambito di operazioni di "expansion capital", finalizzate a finanziare lo sviluppo di imprese già avviate, anche tramite acquisizioni.


Attenzione potrà essere altresì riservata alle operazioni di replacement, finalizzate alla ristrutturazione della base azionaria, in cui il Fondo potrà sostituirsi ai soci di minoranza, non più interessati a proseguire l'attività, nonché di management buy in/ buy out, finalizzate a sostenere l'acquisizione di imprese condizionate da difficoltà dovute a passaggi generazionali ed a sviluppare possibili aggregazioni, con il coinvolgimento di manager interni o esterni all'impresa.


Ogni investimento sarà valutato in base al merito del Piano Industriale, del progetto di sviluppo e della capacità del management di portarlo a termine.


Alleghiamo il Protocollo siglato ed una sintesi con le principali caratteristiche della SGR e del Fondo. La documentazione completa sulla SGR (Società di gestione del Fondo) e sul Fondo è disponibile sul sito www.fondoitaliano.it


Al fine di informare le imprese associate in merito alle opportunità offerte dal Fondo sono a disposizione:


-          Serena BRETTI – tel. 0586.263021 email bretti@confindustrialivorno.it


-          Alessia PROSPERI – tel. 0586.263027 email prosperi@confindustrialivorno.it


-          Emaunele BRAVIN – tel. 0565.39489 email e.bravin@confindustrialivorno.it


 


 

Allegati


FONDOITALIANOINVESTIMENTO_scheda.pdf
PROTOCOLLOFIRMATO.pdf

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP