Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Presto i cantieri sulla strada delle Colline - Il Tirreno Livorno

 

Nei piani del Comune anche la realizzazione della variante al Crocino
 
 
Incontro tra Comune e Provincia per stabilire le priorità
 
LORENZO CORRADI
 COLLESALVETTI. Il miglioramento della viabilità nel territorio era una priorità che il sindaco Bacci aveva messo tra i punti salienti nell’azione di governo per il 2011 e adesso dalle parole si vuole dare una decisa sterzata verso i fatti. Dopo l’annuncio dell’apertura dei lavori per la realizzazione della rotatoria all’uscita della variante a Stagno, altre quattro opere sono state messe in programma dopo un incontro tenutosi nel comune colligiano tra i rappresentanti dell’amministrazione locale e della Provincia di Livorno.
 Erano presenti per Collesalvetti il sindaco, gli assessori Minuti e Menicagli, il presidente della commissione consiliare Viviano Menicagli, il direttore generale Di Biasi ed il responsabile d’area architetto Giovacchini; per la Provincia l’assessore ai lavori pubblici Catalina Schezzini, il dirigente ingegner Della Santina ed il consigliere provinciale Gambacciani. Il contenuto è stato diffuso dal Comune attraverso un comunicato stampa diffuso nel mercoledì.
 Sbloccati una serie di lavori, a partire dall’apertura dei cantieri per il 28 febbraio a favore dell’adeguamento della provinciale 555 delle Colline che unisce di fatto Stagno, Guasticce e Vicarello. Il contratto è stato firmato, l’opera è stata affidata alla ditta Sales ed il tutto dovrebbe durare quattordici mesi e si tratta di realizzare una più grande piattaforma stradale al fine di mettere maggiormente in sicurezza il traffico, soprattutto per quello che riguarda la zona industriale di Guasticce dove il transito di mezzi è particolarmente sostenuto. La seconda realizzazione concerne i lavori della variante di Crocino al fine di mettere in sicurezza l’abitato e migliorare le condizioni di vivibilità della frazione; a questo proposito l’assessore provinciale ha rassicurato che i tempi d’avvio saranno ristretti e che sono in corso le procedure legate agli espropri delle aree interessate dalla nuova viabilità. La terza riguarda lo sblocco del finanziamento per consentire l’adeguamento dello svincolo di Vicarello della Fi-Pi-Li in zona Faldo grazie alla firma della convenzione sul finire del 2010.
 La frazione vedrà miglioramenti, in quanto la messa in sicurezza del tratto lungo la via Emilia ne renderà il traffico più fluido. «Il progetto esecutivo c’è e dunque si può andare in gara - ha detto Della Santina - i lavori partiranno in estate per concludersi probabilmente entro la chiusura del 2011». In ultimo un lavoro, per così dire, in prospettiva: l’inserimento nel triennale dei lavori pubblici della Provincia della rotatoria lungo la strada regionale 206 Emilia nei pressi dello stabilimento Continental di Torretta Vecchia, una iniziativa che vedrebbe la partecipazione del comune di Fauglia, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.
 Tutta la positività e la soddisfazione avuta dall’incontro è stata manifestata dal sindaco Bacci: «È stato molto proficuo, perché oltre a validare impegni che vengono da lontano, ci ha consentito di arrivare ad un impegno certo da parte della Provincia a cominciare dalla sistemazione della 555».
Tutte cose che se unite all’inizio dei lavori della rotatoria a Stagno:«Va a comporre - conclude Bacci - un quadro d’insieme che ha come minimo comune denominatore la volontà di accrescere le condizioni di sicurezza per chi vive nel territorio del comune di Collesalvetti, ponendo inoltre le basi per uno sviluppo che sia realmente sostenibile».


 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP