Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

La Nazione Livorno - Carpensalda allunga e allarga un bacino galleggiante

 

L’OPERAZIONE è ormai classica nel campo delle navi commerciali e si chiama «jumboizzazione»: ovvero allungarle per dare maggiore capacità di carico con l’inserimento di un settore centrale. Questa volta però si è trattato di un bacino galleggiante, che grazie a un’impresa livornese specializzata nella carpenteria meccanica, la «Carpensalda» di Gino Lotti, è stato allungato ed allargato in sei mesi di interventi svolti sui piazzali del cantiere Benetti dopo la sua messa a secco attraverso il bacino galleggiante «Mediterraneo» della stessa Benetti.
L’INTERVENTO sul bacino «Alessandro» di proprietà dell’impresa Sales che opera in particolare nella costruzione di moli e porti, è consistito nell’aggiunta entrale di un settore di 40 metri dsi lunghezza e di due settori laterali di 20 metri. Le misure del manufatto sono così passate dalle iniziali 25x30 metri alle attuali 35x40 metri; il che consentirà alla Sales di operarvi con le nuove casseforti prefabbricate in cemento armato che costituiscono la base per le banchine e i piazzali portuali. Il bacino è stato rimesso in mare con l’ausilio del pontone «Italia« del gruppo Neri, che con la sua capacità di sollevamento fino a 1000 tonnellate ha potuto agevolmente muove le 700 tonnellate dell’«Alessandro».
PROSSIMAMENTE il manufatto sarà rimorchiato a Civitavecchia dove opererà per l’ingrandimento di quel porto. Nel sottolineare le brillanti capacità di Carpensalda, una nota di Confindustria ricorda che nell’ottica di certe operazioni si pone l’iniziativa della «A scuola dei mestieri della nautica» con la doppia finalità di fornire maestranze specializzate al comparto e offrire ai giovani una formazione che crea immediati sbocchi di lavoro.
A. F.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP