In occasione del PMI DAY, Porte Aperte alla Private Engineering Company Italia

Porte aperte venerdì scorso alla Private Engineering Company Italia in occasione della Giornata Nazionale della Piccola e Media Impresa: nella mattinata si è infatti svolta la visita guidata all’interno dell’azienda di Rosignano Solvay, leader nel settore della Ricerca, Sviluppo ed Innovazione Industriale, che quest’anno festeggia il ventunesimo compleanno con lo slogan: “Ventuno anni con i giovani e per i giovani”.

Un’azienda che nell’arco di oltre vent’anni è riuscita a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nel settore, sempre con un occhio all’innovazione e alla formazione del personale e che rappresenta l’eccellenza sia dal punto di vista del core business che da quello dell’attenzione riservata alle “giovani leve”.

I circa cinquanta studenti delle classi quinte superiori degli istituti Isis Marco Polo di Cecina e dell’Ipsia Orlando di Livorno, sono stati divisi in tre gruppi, (accompagnati da Francesco Morelli, responsabile ingegneria di sistema, Marco Iacoponi, responsabile ingegneria di fabbricazione, Stefano Volpini responsabile logistica) e guidati alla scoperta dei reparti di progettazione e produzione. Dopo una breve introduzione e il saluto di Graziano Giannetti (Metalquattro), intervenuto in rappresentanza del Comitato Piccola Impresa, è intervenuta Valeria Morelli, l’amministratore delegato, che ha salutato gli studenti, descritto brevemente l’azienda e il suo impregno nel supporto alle giovani generazioni: “Posso dire con orgoglio  - ha commentato Valeria Morelli - che la nostra è una “bella” azienda, nel senso più puro del termine, un’azienda dove si lavora con serietà, con passione, ma dove non viene mai dimenticato il lato umano. Consideriamo questa giornata come un segno verso i nostri giovani studenti e futuri collaboratori, un segno di speranza che anche in tempi di crisi esiste! Studiare molto e bene. L’istruzione, l’impegno, l’educazione sono le “armi”  vincenti per un futuro delle nostre aziende!”

L’Ing. Renato Pallesi, presidente e direttore Generale della P.E.C. Italia, ha poi aggiunto: “la nostra società fornisce servizi e prodotti ai più importanti gruppi industriali italiani ed europei, in questo modo molti nostri giovani laureati possono rimanere nel territorio, pur lavorando su prodotti molto diversificati  e di contenuto tecnologico”.

“L’azienda – commenta Umberto Paoletti, Direttore di Confindustria Livorno – rappresenta senza dubbi un modello nel campo dell’innovazione  e per l’attenzione e la cura che rivolge ai giovani. Un’eccellenza per tutto il territorio insomma, di cui andare orgogliosi”.

Valeria Morelli.JPG
foto di gruppo.JPG