
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
Centrale a biomasse, scontro nel centrosinistra con l'Idv. Insorgono le opposizioni - Il Tirreno Livorno
La maggioranza fa rinviare il consiglio comunale
Amadio parla di «golpe». Lamberti: mai vista una cosa così. Taradash: imbavagliano una città senza guida
LUCA DAL CANTO
LIVORNO. Colpo di scena ieri sera a Palazzo Civico. la riunione del consiglio comunale è saltata per mancanza del numero legale a causa del forfait dei consiglieri di maggioranza. Nell’ordine del giorno erano presenti argomenti importanti come le nomine delle società partecipate, la scuola e la mozione emendata sullo sviluppo del porto e la centrale a biomasse, presentata da Andrea Romano (Idv): quest’ultima era la patata bollente nei rapporti interni al centrosinistra.
La decisione della maggioranza di non presentarsi in aula ha suscitato la durissima protesta dei gruppi di opposizione.
«E’ la prima volta che accade un fatto del genere», afferma Gianfranco Lamberti (Confronto per Livorno): «Ci sono consiglieri che si sono presentati e poi se sono andati. In questo modo si toglie il potere al consiglio». Gli fa eco anche Marco Taradash (Pdl): nel mirino una maggioranza che «mette il bavaglio ad una città ormai senza guida da anni». E Bruno Tamburini (Pdl): «Chiederemo la convocazione dell’ufficio della presidenza del consiglio comunale perché la lotta interna alla maggioranza rischia di ledere le istituzioni che devono governare Livorno».
Ma le proteste dell’opposizione non si concludono qui. Marco Cannito (Città diversa), dati alla mano, denuncia la mancanza di comunicazione tra il consiglio e il sindaco. «Con le nuove nomine All’Atl non si fa altro che aumentare i costi, quando invece la manovra del governo taglia proprio sui trasporti pubblici. Per quanto riguarda la centrale a biomasse, invece, basta dire che Livorno conta il 34,8% di tumori per inquinamento contro una media del 33%. Perché Cosimi non ne parla? Se continuiamo così andremo incontro ad una crisi sociale senza precedenti». Tiziana Bartimmo (Prc-Pdci) ricorda che «a Livorno manca proprio l’assessorato al sociale».
Infuocate anche le parole di Amadio (Pdl) e Capuozzo (Udc): l’una spara a zero e arriva a parlare di “golpe”, un attacco che il sindaco respingerà al mittente in modo netto; l’altro rimprovera la coalizione di maggioranza di essere «ormai nelle mani dei dipietristi».
Le repliche di Giannini - offeso e deluso dalle accuse di Romano - e della maggioranza sono arrivate immediatamente. «Non è successo niente di così grave», spiega il sindaco Cosimi. «Posso dichiarare che come maggioranza abbiamo la completa comunione d’intenti. La mozione emendata da Romano sarebbe stata votata da tutti ma abbiamo deciso di chiarire internamente la questione perché certe affermazioni opacizzano il nostro lavoro e non possiamo permetterlo».
Le nomine? Per Cosimi «non c’entrano niente». E - aggiunge - l’opposizione «non ci deve certo insegnare come fare politica: dialettica e rispetto sono sempre stati al centro del nostro operato e una questione così importante meritava un chiarimento interno».
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Ricerca Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA CADUTI DU NASSIRYA 57016 ROSIGNANO SOLVAY (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
Chimica
![]() |
VIA DEGLI ARROTINI 34/36 57121 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
VIALE NAZARIO SAURO 4 57128 LIVORNO (LI) |
Cantieristica e Nautica
![]() |
LOC. OSTERIA VECCHIA 57022 DONORATICO (LI) |
Logistica e Trasporti
![]() |
VIA MOGADISCIO, 23 - LOC. DARSENA TOSCANA 57123 (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
ELBA SRL INDUSTRIA IMBALLAGGI E LOGISTICA
Logistica e Trasporti
![]() |
STRADA STATALE 7 APPIA KM 193 81050 (CE) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
LAGO DI COMO, 14 57016 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno