Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese

Formazione gratuita in campo doganale e del commercio internazionale

Il 6 giugno prossimo avrà avvio la terza edizione del progetto Confindustria-Ice “La doppia elica del commercio internazionale: dogana e mercati”, progetto che si svilupperà per il biennio 2023-2024 in considerazione del significativo apprezzamento, nelle sue edizioni precedenti, da parte delle numerose imprese partecipanti.

Si tratta, anche in questo caso, di un prodotto formativo completo che intende fornire alle imprese adeguati strumenti di lettura dell’attuale ecosistema politico-strategico, regolamentare e procedurale del commercio internazionale interpretato alla luce della politica doganale dell’Unione.

L’avvio è previsto con una prima serie di 4 incontri, divisi in due moduli ciascuno che saranno tenuti da esperti delle diverse materie e spazieranno da tematiche operative tra cui la determinazione del valore della merce in dogana, il trasporto internazionale e la normativa doganale, Iva e digitalizzazione fino ad arrivare ad approfondimenti sulle tendenze del re-shoring e near-shoring.

Si allegano la brochure illustrativa e il calendario completo con il dettaglio dei temi trattati.

Le imprese interessate a partecipare a qualcuno dei moduli indicati, sono invitate a comunicarlo alla nostra Area Internazionalizzazione: prosperi@confindustrialivornomassacarrara.it

Calendario corsi
Contenuti corsi