Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

SEGNALAZIONE EVENTO: "DIGITALIZZAZIONE E LA CYBER SECURITY NELLE AZIENDE DI LOGISTICA E DI TRASPORTO"

Interporto Vespucci (LI) - 12/12/2024 ore 10.00

 

Segnaliamo alle aziende associuate eventualmente interessate, l'evento sul tema "DIGITALIZZAZIONE E LA CYBER SECURITY NELLE AZIENDE DI LOGISTICA E DI TRASPORTO" che si terrà c/o l'Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno il 12/12/2024 dalle ore 10.00.

Negli ultimi anni, La trasformazione digitale sta rapidamente cambiando i processi produttivi e della distribuzione. Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica si trovano di fronte ad affrontare una sfida importante, che riguarda non solo l’innovazione tecnologica, ma anche complesse sfide di cybersecurity.

La sicurezza informatica è ormai infatti diventata una priorità anche per la filiera della supply chain. Azioni illecite di Hackeraggio, furti di dati, manomissioni delle informazioni sono sempre più frequenti e minacciano di rallentare o bloccare del tutto le spedizioni ed i trasporti, causando disservizi che potrebbero avere gravi impatti economici e sociali.

Le aziende operanti in questo settore, al fine di evitare danni economici e reputazionali, devono quindi necessariamente attrezzarsi per garantire la protezione dei propri sistemi digitali, dimostrando ai propri clienti di avere adottato le misure necessarie a garantire i requisiti di sicurezza previsti per la gestione appropriata dei dati sensibili e interventi coordinati in casi di attacchi informatici.

Al fine di tutelare la sicurezza informatica in settore chiave come quelli della logistica e del trasporto, l’Unione Europea ha adottato nel 2022 la Direttiva NIS2 recepito in Italia dal DL 138/2004 del 16 ottobre 2024.

Tutte le aziende dei settori essenziali – come energia, trasporti, sanità, finanza e sicurezza digitale – sono tenute ad adottare misure avanzate di sicurezza informatica per proteggere le infrastrutture critiche e garantire la resilienza delle reti. La Normativa prevede anche sanzioni per chi non si adeguerà nei tempi previsti che possono arrivare fino a 10 milioni di euro o il 2% del fatturato annuo globale.

Da qui l’idea condivisa tra Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale, Il Polo Sistemi Logistici dell’Università di Pisa e Interporto Toscano A.Vespucci, di organizzare un convegno dedicato alle aziende che operano nei vari settori della logistica e del Trasporto, dal settore portuale a quello degli interporti per arrivare a quello dei magazzini logistici e del trasporto dove affrontare un tema di estrema attualità e di rilevante importanza.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP