Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

INAIL: Bando ISI 2023 - Finanziamento di Interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Indicazione delle date di Apertura/Chiusura del Bando entro il 21/02 2024

Informiamo le aziende associate interessate che - sulla Gazzetta ufficiale n. 296 del 20 dicembre u.s. - l'INAIL ha pubblicato l'estratto dell'avviso pubblico per il bando "ISI 2023" relativo ai finanziamenti a fondo perduto per le imprese che realizzino progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Rispetto alle edizioni precedenti sono state introdotte diverse novità sia per quanto riguarda i requisiti soggettivi sia per ciò che attiene l’articolazione degli assi di finanziamento.

Per quanto attiene gli Assi di finanziamento, il Bando prevede:

progetti - Asse 1:

progetti per la riduzione dei rischi infortunistici - Asse 2;

progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse 3;

progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse 4;

progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria – Asse 5.

Restano confermate le risorse stanziate che ammontano a circa 500 milioni di euro che verranno ripartite su base regionale.

Il finanziamento consiste in un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi del progetto fino ad un importo massimo erogabile di 130.000 euro.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, saranno pubblicate nella sezione dedicata al bando Isi 2023 sul sito dell’Istituto (www.inail.it) entro il 21 febbraio 2024.

Si rimanda all'Avviso allegato

Avviso Pubblico ISI 2023