Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

INTERVENTI EDILIZI STRAORDINARI - PIANO CASA

Scadenza presumibilmente confermata al 32/12/2022

 

Ricordiamo alle imprese associate interessate che la Regione Toscana - con art. 2 della L.R. 101del 30 dicembre 2020 - aveva prorogato 
al 31 dicembre 2022 il termine per la presentazione dei titoli abilitativi degli interventi di edilizia straordinaria previsti dal c.d. “Piano Casa” normati dalla L.R. 24/2009.

Ricordiamo inoltre come la legislazione toscana succedutasi negli anni abbia esteso il perimetro della normativa ad interventi di addizione volumetrica o sostituzione edilizia anche su edifici non residenziali, (vedasi, in proposito, l’art.1 della L.R. 101/2020).

Come noto, la legge fu però oggetto di ricorso alla Corte Costituzionale da parte del governo, ricorso che - con sentenza 229 del 6 ottobre u.s. è stato respinto dalla Corte, la quale comunque nel dispositivo della sentenza ritiene di scrivere” Resta fermo quindi che un ripetuto protrarsi delle proroghe si presume irragionevole....” ed ancora “ Tale prolungato e più volte ripetuto protrarsi delle proroghe espone a rischio il buon andamento dell’azione amministrativa ....”..

In conseguenza di quanto esposto dalla Corte Costituzionale, appare evidente il venir meno delle motivazioni giuridiche e degli spazi normativi, per poter ipotizzare un nuovo intervento legislativo regionale a favore di un'ulteriore proroga del termine del 31 dicembre p.v. .


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Eventi Correlati

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Edilizia

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP