Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Energia
Login
Esci

Emergenza Gas - aggiornamenti

 

Continua il costante lavoro di Confindustria su "emergenza gas"; in particolare si fornisce la nota di aggiornamento sulla situazione del mercato nazionale gas (Clicca qui).

 E’ inoltre stata diffusa una proposta di Regolamento, concernente "Misure coordinate di riduzione della domanda di gas" (Clicca qui).

Questo provvedimento stabilisce che ciascuno Stato membro debba ridurre - tra il 1° agosto 2022 e il 31 marzo 2023 - la propria domanda di gas del 15% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni, attraverso misure volontarie di riduzione. Tale riduzione, tuttavia, diventerebbe obbligatoria solo in caso di attivazione dello stato di allerta unionale (c.d. "Union alert"). Sono previste una serie di esenzioni e deroghe, al fine di considerare le peculiarità dei singoli paesi membri, che dovrebbero contenere il contributo per l'Italia intorno al 7%.

Considerando che ogni Paese dovrà predisporre un piano di intervento entro il mese di ottobre 2022, abbiamo ritenuto opportuno attivarci preventivamente, con la collaborazione di Snam Rete Gas ed ENEA, per raccogliere attraverso un questionario una serie di informazioni rilevanti sui principali settori industriali che consentiranno al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di disporre di un base informativa adeguata per la costruzione del piano.

Data l’importanza del tema invitiamo tutti a compilare il questionario al quale si accede cliccando su questo link https://form.jotform.com/222141945833051

E’ inoltre disponibile l’elenco dei codici ATECO settoriali (clicca qui)

I nostri uffici sono a disposizione per il supporto alla compilazione del questionario

Lucia Ginocchi, 0586 263023 - ginocchi@confindustrialivornomassacarrara.it

Lorenzo Melani 0585 846326 int. 201 - melani@confindustrialivornomassacarrara.it


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Energia

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP