Energia

GASIVORI. Pubblicato Decreto del MiTE

Dopo una gestazione durata circa tre anni, anche grazie all'attività del Coordinamento Consorzi che ha affiancato Confindustria nelle fasi di preparazione del provvedimento ottenendo una riduzione della soglia di ammissibilità, cosa che favorisce molte più aziende di quelle inizialmente previste, è stato emanato il decreto che introduce agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas (cosiddette "gasivore", in parallelo con quanto fatto per le imprese "energivore").

Si tratta di un provvedimento che avrà benefici effetti soprattutto per quelle aziende che in questo momento stanno soffrendo di più per gli aumenti vertiginosi dei costi dell'energia, anche grazie all'abbassamento della soglia di ammissibilità che permetterà di coinvolgere un maggior numero di aziende.

Il decreto (clicca qui) prevede la piena operatività dal prossimo 1° aprile e, con metodiche analoghe al decreto sulle agevolazioni per le imprese "energivore", introduce un abbattimento degli oneri di sistema applicati ai consumi di gas delle aziende che svolgono le attività previste nell'allegato (in base al codice ATECO), in ragione della loro suddivisione in classi di efficienza.

Per informazioni sulle attività svolte dall’Area Energia di Confindustria, puoi contattare:

Per la provincia di Livorno:

Lucia Ginocchi 0586 263023 ginocchi@confindustrialivornomassacarrara.it

Per la provincia di Massa Carrara:

Lorenzo Melani 0585 846326 melani@confindustrialivornomassacarrara.it

Altri articoli di Energia