Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

BONUS EDILIZI - Sospensione per Profili di Rischio

Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 1/12/2021

 

Con Provvedimento 1 Dicembre 2021 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate - che fa seguito alla Circolare 16E/2021 - sono stati definiti i criteri, le modalità ed i termini che concernono i controlli antifrode che dovrà svolgere l'Agenzia stessa nei confronti delle comunicazioni di opzione inerenti la scelta tra la cessione del credito o lo sconto in fattura collegate alla fruizione del Superbonus e degli altri bonus edilizi.

Sull base dell'attuazione delle disposizioni contenute nell’art.122-bis del D.L. 34/2020 (introdotto dal D.L. 157/2021 c.d. "antifrodi") è prevista la "sospensione preventiva" - per accertamenti - delle comunicazioni interessate da specifici “profili di rischio”.

Il provvedimento ribadisce i criteri introdotti dal decreto-legge, per i quali lpuò scattare la sospensione della comunicazione di opzione, che riguardano i seguenti profili di rischio:

Al riguardo, il Provvedimento conferma che entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di opzione, l’Agenzia delle Entrate rende noto se la stessa sia sospesa, con ricevuta telematica al soggetto che l’ha trasmessa.

La sospensione, stabilita per un periodo non superiore a trenta giorni, riguarda l’intero contenuto della comunicazione e, se terminate le verifiche vengono confermati i profili di rischio, l’Agenzia delle Entrate comunica, con motivazione, l’annullamento dell’opzione.

In questo caso, la comunicazione si considera non effettuata.

Diversamente, se i profili di rischio non vengono confermati, ovvero se decorrono i trenta giorni, l’opzione produce i suoi effetti.

Sul tema, l’Agenzia delle Entrate precisa ulteriormente che per le cessioni dei crediti successive alla prima, il cessionario può accettare il credito trascorsi cinque giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione della cessione.

Il Provvedimento, aggiungendosi alla recente Circolare 16/E/2021, completa la disciplina in materia di controlli antifrode in materia di cessione del credito/sconto in fattura. 

Si rimanda al Provvedimento 1/12/2021 allegato

Allegati


Provvedimento 1/12/2021

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Edilizia

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP