Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

ATTENZIONE - APPALTI PUBBLICI E PRIVATI :DURC DI CONGRUITA' - Evento Informativo

29-11-2021 - ore 15.00

Come noto, dal 1° Novembre scorso, è entrato in funzione il meccanismo relativo nal rilascio del c.d. "DURC di congruità", introdotto dal Decreto Semplificazioni del 2020.

I lavori edili pubblici e quelli privati di importo complessivo pari o superiore a 70.000 € per i quali la denuncia di inizio lavori alla Cassa Edile territorialmente competente sia effettuata da parte dell’impresa affidataria, oppure di un suo delegato, o da parte del committente successivamente al 1° novembre 2021, sono tenuti ad essere registrati nella piattaforma EDILCONNECT (www.edilconnect.it

Si tratta di una norma che, in materia di contratti pubblici, impone alle aziende di ottenere l’attestazione di congruità dalla Cassa Edile territorialmente competente mediante la verifica dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili eseguiti da imprese affidatarie, in appalto o subappalto, oppure da lavoratori autonomi coinvolti nella loro esecuzione.

La verifica consiste in un confronto tra il costo del lavoro sostenuto dall’impresa e gli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori.

Il sistema fa riferimento ad una tabella che contiene alcune categorie di lavori, per le quali è pre-determinata la percentuale minima di incidenza della manodopera sul valore dell’opera stessa.

Ad esempio, per la nuova edilizia civile,. è prevista un'incidenza minima pari al 14,28% , per la nuova edilizia industriale una percentuale minima del 5,36%, per la ristrutturazione di edifici una percentuale minima del 22% nel caso siano edifici civili e del 6,69% nel caso, invece, siano industriali. ecc.

Nel caso in cui la verifica abbia esito positivo, viene rilasciata l’attestazione, mentre al di sotto dei limiti prefissati scatterà la presunzione di non congruità dell’impresa ed il sospetto di impiego di lavoro non regolare.

Qualora, a seguito delle verifiche dell’Ispettorato non sia riscontrata la congruità richiesta, il Decreto attuativo prevede un meccanismo di regolarizzazione con apposito invito della Cassa di riferimento.

L’invito alla regolarizzazione della Cassa Edile nei confronti dell’impresa determina, alternativamente, due conseguenze.

EVENTO 29/11 ore 15.00

Al fine di illustrare il funzionamento della piattaforma e le modalità di gestione dei cantieri oggetto dell'obbligo di registrazione, ANCE Toscana Costa, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Livorno, e le Casse Edili di Livorno e di Massa Carrara,ha organizzato un evento informativo che si terrà il prossimo 29 Novembre 2021 dalle ore 15.00.

L'evento è in modalità ibrida e potrà essere seguito in presenza (presso l'Auditorium di Confindustria Livorno Massa Carrara - Via Roma n. 54 Livorno) o in streaming diretto su piattaforma Zoom.

Per quanto attiene la disponibilità dei posti in presenza, ANCE Toscana Costa gestirà la metà dei posti disponibili a seguito della riduzione della capienz per le norme anticovid, pari a 15.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:

Le aziende interessate alla partecipazione possono segnalare l'interesse alla Segreteria Organizzativa di ANCE Toscana Costa ENTRO IL GIORNO VENERDI' 26 NOVEMBRE 2021 ORE 12.00, indicando se parteciperanno in PRESENZA (con max 1 partecipante) o in STREAMING DIRETTO

CLICCANDO QUI

A seguito dell'iscrizione, per coloro che parteciperanno in Streaming diretto, saranno comunicate in seguito le modalità di accesso ed il link di collegamento.

In allegato il Programma dell'evento.

PROGRAMMA EVENTO

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità