Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

AUTOTARSPORTO: AUSTRIA - Aggiornamento tariffe autostradali (Rimborsi)

Rimborsi retroattivi

Informiamo le aziende associate interessate che – a far data dal 1 ottobre 2021 – entreranno in vigore le nuove tariffe di pedaggio per l’utilizzo delle autostrade federali tedesche .

L’aggiornamento fa seguito alla sentenza della Corte di Giustizia UE del 28 ottobre 2020 che si era espressa in maniera negativa riguardo all’inclusione dei costi di polizia stradale in quelli di infrastruttura rilevanti per il calcolo del pedaggio.

Le nuove tariffe, di importo inferiore alle precedenti a seguito della citata sentenza, si applicheranno automaticamente sui transiti effettuati dopo la loro entrata in vigore. Tuttaviaper i viaggi effettuati nel periodo 28 ottobre 2020 - 30 settembre 2021, gli utenti avranno il diritto di richiedere il rimborso del sovracosto non dovuto secondo i seguenti parametri:
  • veicoli da 7,5t a meno di 12t: 1,5 cent/km
  • veicoli da 12t a 18t: 0,3 cent/km
  • veicoli oltre 18t fino a tre assi: 0,5 cent/km
  • veicoli oltre 18t con quattro o più assi: 0,5 cent/km
La richiesta di rimborso retroattivo potrà essere presentata non prima di ottobre 2021 ed entro la fine del 2023

Ulteriori informazioni saranno presto disponibili sul sito web dell’Ufficio Federale del Trasporto Merci (BAG) al seguente link:

Con riserva di fornire ulteriori ulteri9ri indicazioni sull'argomento.

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

Trasporti