Cciaa Ms. L'Economia Circolare nell'edilizia, soluzioni e tecniche di bioedilizianelquadro dell’ecobonus 2020

Percorso di formazione on line. Al via lunedì 16 novembre

La Camera di Commercio di Massa Carrara, in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e la Scuola Superiore Sant'anna di Pisa, organizza un nuovo percorso di formazione gratuito online dedicato alla presentazione di pratiche di edilizia circolare e sostenibile, nel quadro degli interventi agevolati dall'Ecobonus 2020.

Il ciclo di webinar si inserisce all'interno delle attività del progetto Azioni per l'Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e coordinato da Fondazione ISI, finalizzato a supportare le imprese toscane nella transizione verso un'economia circolare.

Il percorso è articolato in tre appuntamenti formativi che vedranno il contributo dei docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e di esperti di tecniche di bioedilizia.

Le sessioni formative saranno trasmesse in diretta streaming e avranno una durata di circa un'ora. Questo il calendario degli eventi:

Edifici ad energia quasi zero. Lo stato dell'arte tra progetti e realizzazioni
Lunedì 16 novembre, ore 16:30

Come applicare l'edilizia sostenibile e tecniche di bioedilizia nella propria azienda
Lunedì 23 novembre, ore 16:30

Economia Circolare e Bioedilizia: casi pratici di edilizia sostenibile in Toscana
Lunedì 30 novembre, ore 16:30

Il percorso offrirà un approfondimento sulle migliori soluzioni di bioedilizia in grado di garantire la riduzione dei consumi energetici degli edifici, attraverso il risparmio di energia, il miglioramento dell'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Per conseguire questi risultati è possibile intervenire sia sull'involucro degli edifici, sia sul rinnovamento degli impianti, due tipologie di intervento sulle quali si è focalizzata la misura agevolativa dell'Ecobonus 2020. L'ultimo appuntamento del percorso sarà dedicato alla presentazione di casi virtuosi di bioedilizia presenti sul territorio toscano.

Il percorso di formazione è aperto a tutte le imprese e ai professionisti, per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo online. Il giorno prima di ciascun webinar sarà inviato ai partecipanti il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming e che consentirà di effettuare il download della piattaforma Zoom Meeting.

Dopo lo svolgimento del percorso formativo la Scuola Superiore Sant'Anna e i suoi ricercatori saranno a disposizione delle aziende partecipanti che vorranno un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare su richiesta dell'azienda interessata dei brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l’azienda,  al fine di valutare direttamente  i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l'incontro.

Altri articoli di Comunicazione