Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese

Procedure CCIAA Livorno e Massa Carrara per la richiesta delle dichiarazioni di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Con riferimento alla nostra comunicazione del 26 marzo u.s. relativa al rilascio della dichiarazione di sussistenza di cause di forza maggiore, per evitare di incorrere nell'eventuale risoluzione dei contratti o pagamento di penali verso imprese estere, riportiamo di seguito le specifiche procedure richieste dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e dalla Camera di Commercio di Massa Carrara per il rilascio della dichiarazione.

CCIAA della Maremma e del Tirreno:
Occorre presentare la richiesta attraverso l'applicativo Cert'ò di Infocamere, selezionando come tipologia di pratica "richiesta visti e autorizzazioni", al costo di 3 euro.

Nella pratica vanno allegati i tre moduli che si allegano (istanza, dichiarazione inglese e traduzione italiano) e che sono disponibili sul sito camerale al link:  http://www.lg.camcom.it/pagina1950_export-e-internazionalizzazione.html

Per il ritiro del documento (sia in originale che via mail), è necessario inviare una mail a: commercioestero@lg.camcom.it . Per un eventuale appuntamento, lo Sportello Commercio estero della Camera è aperto a Livorno solo il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina.

CCIAA di Massa Carrara:

L'istanza dovrà essere formalizzata dall'applicativo Cert'O, seguendo la procedura ordinaria prevista per richiedere il rilascio di “visti e autorizzazioni”, con pagamento telematico di 3 euro come diritti di segreteria.

In merito al ritiro della dichiarazione, l'attestazione, sottoscritta digitalmente, potrà essere recapitata all'impresa via PEC, ovvero, ritirata in camera di commercio, con sottoscrizione autografa.

Declaration outbreak CCIAA Livorno_agg.2.4.2020
Modulo richiesta CCIAA Livorno agg.2.4.2020