Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese
Login
Esci

Missione imprenditoriale ad Algeri per i Med Business Days (10 Gennaio 2019)

 

Confindustria organizza, in collaborazione con BUSINESSMED, l’Unione delle Confederazioni delle imprese del Mediterraneo, e nell’ambito del progetto EBSOMED, una missione di imprese italiane ad Algeri il prossimo 10 gennaio, in occasione dei MED BUSINESS DAYS.

I MED BUSINESS DAYS rappresentano un’importante occasione di incontro e networking tra le imprese, soprattutto PMI, dell’Unione Europea e della sponda sud del Mediterraneo, con l’obbiettivo di favorire il rafforzamento del dialogo tra le due sponde della regione.

I settori focus dell’iniziativa, cui saranno dedicati specifici seminari di approfondimento, sono i seguenti: Energie rinnovabiliDigitaleCostruzioni e Lavori PubbliciAutomotive e Meccanica.

Saranno coinvolti nell’iniziativa Agenzie di sviluppo e enti economici, investitori, aziende, start-up e associazioni imprenditoriali provenienti da diversi paesi dell’UE (tra cui Italia, Francia, Portogallo, Grecia e Malta) e dai seguenti paesi della sponda Sud del Mediterraneo: Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia.

Nell’ambito del processo di Barcellona e della politica di vicinato europea, i MED BUSINESS DAYS rappresentano uno degli eventi di punta della collaborazione tra le associazioni imprenditoriali del Mediterraneo per il rafforzamento e la valorizzazione delle sinergie tra le imprese e le associazioni della regione, nell’ambito di un processo di integrazione economica ed industriale finalizzato ad unire in misura sempre crescente le due sponde.

Il Mediterraneo, vasta regione in evoluzione, continua a rappresentare un hub strategico che sta, tra l’altro, rafforzando il proprio ruolo di pivot nei traffici commerciali marittimi mondiali, con il traffico container che è cresciuto del 500% negli ultimi 20 anni. Il quadro macroeconomico dei paesi della sponda sud, sebbene influenzato dalle recenti crisi politiche, rimane positivo, con tassi di crescita del PIL di gran lunga superiori alla media dei paesi UE.

L’interscambio dell’Italia con l’area ha raggiunto i 49,3 miliardi di euro nel 2017, e, con una quota pari al 5,7% del totale, siamo il 5° paese fornitore dei paesi del Mediterraneo. Il numero di imprese italiane con investimenti nella regione ha peraltro registrato un costante aumento negli ultimi anni.

Esistono quindi numerose opportunità di collaborazione economica tra le imprese italiane e quelle dell’area; opportunità che i MED BUSINESS DAYS si propongono di approfondire, favorendo lo sviluppo di nuove partnership.

Come ricordato, la missione si svolge nell’ambito del progetto EBSOMED (Enhancing Business Support Organisations and Business Networks in the Southern Neighbourhood). Si tratta di un progetto regionale, lanciato a Tunisi nel 2018, della durata quadriennale co-finanziato dalla Commissione Europea, del quale BUSINESSMED è capofila. La finalità del progetto è quella di stimolare il settore privato nella Regione Mediterranea al fine di promuovere il commercio e gli investimenti nell’area. EBSOMED è implementato da un consorzio composto da altri 5 partner: EUROCHAMBRES, ASCAME, ANIMA Investment Netword, CAWTAR e GACIC.

I lavori si svolgeranno durante la giornata del 10 gennaio, con arrivo della delegazione previsto per il 9 gennaio e partenza l’11 gennaio. Le lingue dei lavori saranno l’inglese e il francese, con servizio di traduzione simultanea inglese/francese.

Il programma dei MED BUSINESS DAYS sarà aperto dal Presidente di BUSINESSMED, Saida Neghza, e dal Presidente di CONFINDUSTRIA, Vincenzo Boccia, e vedrà la partecipazione di Ministri dei paesi del Mediterraneo. A seguire si terranno quattro seminari di approfondimento in parallelo sui settori focus dell’iniziativa, Energie rinnovabili, Digitale, Costruzioni e Lavori Pubblici, Automotive e Meccanica.

Oltre a alcuni momenti volti a favorire il networking informale tra i partecipanti, sarà organizzata un’apposita sessione di incontri B2B tra le aziende e le associazioni presenti.

Al termine della giornata del 10 gennaio i principali esiti dell’iniziativa saranno presentati nel corso della sessione conclusiva.

Si trasmette in allegato la concept note dell’iniziativa contenente alcuni dettagli sul programma dei lavori.

Le aziende interessate a partecipare possono aderire, entro il prossimo venerdì 14 dicembre, compilando la scheda online disponibile sul sito web http://ebsomed.eu/en/content/businessmed-eu-med-roadshow-advocating-major-role-med-smes-0 e comunicandolo a prosperi@confindustrialivornomassacarrara.it.

Per le adesioni ricevute oltre la data indicata non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.

Si segnala che nelle prossime settimane, e una volta effettuata la registrazione online, le aziende potranno selezionare le controparti straniere registrate all’evento e richiedere di incontrarle.

La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.

Informazioni logistiche più dettagliate sugli hotel convenzionati, che dovranno essere prenotati dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con successiva circolare logistica.

Si segnala che, per un numero molto limitato di aziende che ne faranno richiesta inviando un’apposita richiesta all’indirizzo logistica.internazionale@confindustria.it vi sarà la possibilità di prevedere il rimborso post-missione delle spese sostenute durante l’evento.

Il rimborso potrà essere garantito esclusivamente a imprese di piccole e medie dimensioni, start-up o associazioni, con interessi nell’area del Mediterraneo e appartenenti ai settori focus dell’iniziativa. Per l’attribuzione dei rimborsi si terrà conto dell’ordine cronologico in base al quale saranno pervenute le richieste.

Si allega il documento contenente le informazioni relative al tipo di spese che potranno essere rimborsate e alle modalità per richiedere il rimborso.

 

Allegati


Concept Medbusinessday
Procedura rimborsi Algeria

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

B2B

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP