Comunicato Stampa Concordia e sistema industriale della Val di Cornia - 16 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA

Il tema del porto di destinazione del relitto della Concordia agita da tempo le cronache locali e nazionali.  Si tratta infatti di un problema strategico la cui soluzione può determinare riflessi positivi o negativi per il territorio, in base a quale sarà la scelta definitiva.

Non ci compete entrare nel merito di questioni tecniche che mettono capo ai competenti livelli istituzionali.

Siamo invece fortemente preoccupati dalla situazione di crisi complessiva del sistema industriale della Val di Cornia, che oramai ha assunto dimensioni di portata nazionale, conseguentemente ogni possibilità di compensare ed arginare i danni occupazionali che ne sono derivati deve essere guardata con estrema attenzione, proprio perché può rappresentare occasioni di impiego per il sistema delle Imprese del territorio e per l’occupazione.

"Inoltre - sottolinea  il Presidente di Confindustria Livorno, Alberto Ricci - sul territorio abbiamo Imprese in possesso di tutti i requisiti tecnici e qualitativi, con maestranze altamente specializzate, sia per i lavori marittimi, sia per la carpenteria che per le bonifiche. E‘ per questo che auspichiamo che possa essere il Porto di Piombino quello scelto per lo smantellamento del relitto della Concordia, tenendo nel debito conto le esigenze di sostenibilità ambientale unitamente ai tempi di completamento dei lavori. Per il raggiungimento di questo obiettivo, sarà determinante che il territorio sia coeso e supporti convintamente, a tutti livelli, l'azione energica che sta conducendo la Regione "

Altri articoli di Ufficio Stampa