
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione Livorno - Il flop della De Tomaso
EX DELPHI LAVORATORI ESASPERATI DA ANNI DI PROMESSE
E’ già cassa integrazione
Il 29 marzo la firma al ministero per gli ammortizzatori
di MONICA DOLCIOTTI
— LIVORNO —
IL 29 MARZO alle 12 al ministero del lavoro sarà firmata la richiesta di cassa integrazione per stato di crisi della durata di un anno per tutti i lavoratori De Tomaso. Dopodiché solo un miracolo potrà salvare il piano industriale di Gian Mario Rossignolo, patron della De Tomaso, e i 140 posti di lavoro allo stabilimento di Guasticce (Livorno) e i 900 di Grugliasco (Torino). Dall’ariaccia che tirava ieri mattina in Comune l’impressione è che si stia preperando la ritirata di Caporetto.
I LAVORATORI De Tomaso (tutti ex Delphi) prostrati da anni di cassa integrazione sono stati ricevuti per la seconda volta in pochi giorni dal sindaco Cosimi che ha detto: «Adesso la priorità sarà garantirvi subito il pagamento delle mensilità di cassa integrazione che non avete riscosso e per questo a Roma, ma già lo farò oggi (ieri, ndr), mi adopererò con sindacati, presidente della Provincia e delegazione della Regione a fare in modo che Inps provveda entro i primi giorni di aprile a sbloccare quanto vi spetta. E a dare via libera insieme al ministero del lavoro alla cassa integrazione per stato di crisi. Mancando ancora la conferma delle disponibilità economiche della De Tomaso (60 milioni del nuovo socio cinese, il gruppo Hotyork, ndr) ad avviare il piano industriale, è l’unica cosa da fare».
I SINDACATI, rappresentati ieri da Enrico Pedini per la Fiom-Cgil, e Federico Mambrini per la Uilm-Uil, hanno detto: «Risolta la questione della cassa integrazione dovremo garantire una adeguata formazione ai lavoratori qualora si manifestino soggetti imprenditoriali disposti a farsi avanti». Pedini ha sottolioneato: «Dopo la cassa integrazione questi lavori hanno diritto anche alla mobilità perché avendo fatto il passaggio diretto dalla Delphi alla De Tomaso sono in condizione di usufruirne. E non escludiamo lo spacchettamento dei lavoratori qualora siano ricollocabili a breve in più e diverse realtà produttive. Non dobbiamo trascurare nessuna opportunità».
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Lavoro Previdenza
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE CARDUCCI 27 57122 LIVORNO (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno