Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

a Nazione Rosignano - Rosignano cassa integrazione: domani l'assemblea RSU

 

I sindacati propongono la «marcia su Volterra»
Si vuole convincere il sindaco per le concessioni
di CINZIA GORLA


— ROSIGNANO —
A VOLTERRA dal sindaco Buselli. Questa è la proposta che verrà avanzata domani in via Piave nel corso dell’assemblea delle Rsu con i dipendenti Solvay, come ci annuncia Marco Baldini, che delle Rsu è coordinatore. A Volterra non solo con i dipendenti di Ponteginori, a partire dai 23 che da ieri sono in cassa integrazione. Ma con una buona rappresentanza dei 650 dipendenti Solvay su cui la cassa integrazione pesa come un macigno. A Volterra, perché è dal comune di Volterra che è stata decretata l’inibizione dell’attività di estrazione a Saline della materia prima salgemma.
E POI a Volterra anche perché la mancata revoca di quell’inibizione, ci spiegò giovedì Solvay, diretta da Michéle Huart, è stata l’«evento improvviso e imprevisto» causa scatenante della cassa integrazione straordinaria. Eventi improvviso e imprevisto che si aggiunge alle concessioni di Poppiano e Cecina il cui rinnovo dipende dalla Regione. Evento improvviso e imprevisto che se non viene risolto in tempi ormai sempre più brevi non solo non interromperà la procedura per Ponteginori, ma quasi certamente porterà alla cassa integrazione anche Rosignano.
LA DATA della «marcia su Volterra» è da decidere. Prima occorrerà l’ok dell’assemblea domani, poi verrà chiesto l’appuntamento al sindaco locale. Dunque si susseguono febbrili gli incontri da dieci giorni, dalla richiesta di Solvay della cassa integrazione in deroga alla vigilia del vertice in Regione di venerdì 3 febbraio.
LA REGIONE, dopo aver dichiarato di non intendere autorizzare quella cassa integrazione, ribadì l’impegno a rinnovare le concessioni di Cecina e Poppiano pretendendo però da Solvay la garanzia del rispetto delle prescrizioni per i progetti Idros e Puretta.
LA CASSA INTEGRAZIONE è diventata poi tecnicamente straordinaria. Nei giorni scorsi Alessandro Lami, Rsu Solvay, ha invitato al senso di responsabilità i soggetti istituzionali coinvolti e la stessa Solvay. Adesso tutto passa da Volterra. Senza le concessioni il futuro si anuncia veramente nero.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Lavoro Previdenza

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP