
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione Elba lunedì - Campagna d'inverno per il Comune unico
— MARCIANA —
E’ PARTITA da Marciana la campagna d’inverno del comitato per il comune unico per raccogliere puntualmente, alla scadenza fissata al 29 marzo 2012, le 5000 firme necessarie per supportare la legge di iniziativa popolare ed avviare così il procedimento per indire il referendum con cui far decidere gli elbani se restare governati da otto comuni o da un solo ente. Referendum senza quorum che ha comunque solo valore consultivo perché l’ultima parola spetterebbe poi alla Regione.
NEL PRIMO incontro pubblico tenutosi in settimana alla collegiata di San Sebastiano, il direttivo del Comitato — nell’ottica di allargare il confronto sul progetto del Comune Unico anche nei versanti occidentali e orientali, meno toccati dall’azione di informazione e sensibilizzazione sull’iniziativa e dalla raccolta di firme che hanno ormai già raggiunto quota 4000 — ha presentato un documentario sui vantaggi del progetto Comune Unico. La stessa cosa verrà fatta dopodomani, mercoledì, alle 18, a Rio Marina, al centro Polifunzionale in un altro incontro pubblico nel quale sarà spiegato anche come sta andando la campagna d’inverno e quali obiettivi sono stati raggiunti. Nel frattempo i volontari, accompagnati dai pubblici ufficiali autenticatori, continuano la loro opera di raccolta firme sul territorio. Sabato i «banchetti» sono stati allestiti a Procchio, Portoferraio e Porto Azzurro. In quest’ultimo caso le firme sono state raccolte in piedi perche il Comune non ha concesso l’autorizzazione a posizionare il gazebo nella stessa piazza dove si svolge il mercato ambulante settimanale.
«IL TEMA — dice il portavoce del comitato Gabriele Orsini — è particolarmente attuale, specialmente per i comuni sotto i 5000 abitanti che sono obbligati per legge a gestire almeno due servizi essenziali con i comuni vicini in modo da raggiungere almeno una platea di 5000 abitanti e poi, entro l’anno, a gestire tutti e sei i servizi essenziali indicati nel decreto. Il caso si presenta per tutti i comuni elbani ad eccezione che per Portoferraio. Il nostro comitato è a disposizione dei cittadini per rispondere a quesiti, dubbi e proposte».
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Lavoro Previdenza
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE CARDUCCI 27 57122 LIVORNO (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno