
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
Alluvione, 62mila euro per le urgenze idrauliche - Il Tirreno Elba
Ieri l’ok del consiglio provinciale che ha votato la variazione di bilancio
VALERIA CAPPELLETTI
LIVORNO. Con 18 favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti, il consiglio provinciale ha approvato la terza variazione al bilancio preventivo 2011, che prevede lo stanziamento di circa 62mila euro, mediante storno da fondo di riserva, per la realizzazione di lavori idraulici urgenti all’Isola d’Elba, in seguito all’alluvione che si è verificata nelle scorse settimane. I 62mila euro, in un primo momento dovevano servire per incarichi professionali esterni, per la progettazione di lavori idraulici, in seguito la VI commissione ha stabilito che tali lavori potevano essere effettuati da personale interno.
«Questa variazione di bilancio - ha detto Alessandra Del Bravo, presidente della VI commissione - è fondamentale per dare una risposta concreta a quanto accaduto all’Isola d’Elba».
Dal Pdl, che ha scelto di votare contro la variazione, si sono alzate parole di scetticismo: «Se da una parte questo emendamento è una risposta immediata all’emergenza elbana - ha detto Maurizio Zingoni - dall’altra rimane avvolta nell’opacità la questione degli incarichi professionali esterni. Se questa somma è stata tolta, vuol dire che tali consulenze erano inutili, quindi come mai in un primo momento questi 62mila euro sono stati utilizzati per incarichi che potevano essere svolti da interni?». Infine, il consigliere dell’Udc Marco Landi chiede a Catalina Schezzini, assessore ai lavori pubblici, viabilità e rapporti con le isole e con i piccoli comuni, che «venga presentata una relazione puntuale sui lavori che si stanno svolgendo e che si svolgeranno sull’Isola».
Rossi: «Campo risorgerà Non lascerò l’Elba nel fango»
MARINA DI CAMPO. «Continuerò a controllare di persona l’andamento dei lavori all’Elba». A sostenerlo è il presidente della Regione, Enrico Rossi, a margine della riunione della giunta regionale che deciso di stanziare un fondo extra per Aulla.
Il presidente della Regione ha ribadito di seguire da vicino la situazione di Marina di Campo. «In attesa della nomina del commissario per l’Elba - ha detto Rossi - e di stanziamenti governativi almeno pari a quelli che abbiamo messo noi (5 milioni) stiamo cercando di mettere in atto tutte le soluzioni possibili per intervenire quanto prima sull’emergenza e riportare la situazione alla normalità al più presto e magari in condizioni migliori di quelle antecedenti l’alluvione».
Quello di Rossi, insomma, è un impegno ben preciso per la ricostruzione di Campo. Ora si aspettano le prossime mosse del governo che, la scorsa settimana, ha dichiarato lo stato di emergenza per l’Elba. A breve si attende dunque l’emanazione di un decreto ministeriale, attraverso il quale sarà stabilito la nomina di un commissario straordinario per la ricostruzione e l’entità del finanziamento statale che sarà impiegato per la ricostruzione delle strutture pubbliche colpite dall’alluvioen del 7 novembre.
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Lavoro Previdenza
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE CARDUCCI 27 57122 LIVORNO (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno