
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
Il Tirreno Livorno - Porto Aperto, un mondo da scoprire Iniziative per studenti e famiglie
ROBERTO RIU
LIVORNO. Nel nostro porto si realizza almeno un terzo del pildi Livorno tuttavia, sebbene costituisca storicamente la stessa ragion d’essere della nostra città come fu concepita dai granduchi medicei, il nostro porto è stato talora considerato un mondo a sé stante. E le odierne stringenti misure di sicurezza in area portuale hanno accentuato tale senso di separatezza fra porto e territorio.
Proprio per superare questo diaframma mostrando alla cittadinanza l’attività portuale nella sua ampiezza e complessità, ovvero per divulgare la cultura che ne sottintende il funzionamento nei suoi vari aspetti (sociale, lavorativo, etc.), nel 2006 è stata lanciata dalla Port Authority l’iniziativa Porto Aperto, la cui quinta edizione è stata presentata ieri mattina a Palazzo Rosciano con la partecipazione del presidente Giuliano Gallanti e degli esponenti dei numerosi partners (Comune, Provincia, Capitaneria, Livorno Porto 2000, Ufficio Scolastico Provinciale, Agenzia delle Dogane, etc.).
Potendo disporre ormai di una certa serie di dati è interessante notare come dalle 20 classi partecipanti alla prima edizione siamo passati alle 75 classi dell’anno scorso per un totale di 1880 studenti, a cui vanno aggiunti circa 600 visitatori, che hanno varcato gli accessi del nostro porto osservandone le molteplici realtà operative, produttive ed amministrative: uno degli elementi chiave di Porto Aperto è infatti costituito dalle visite guidate, da novembre a maggio prossimo, che permetteranno agli studenti di accedere a strutture altrimenti invalicabili come, ad esempio, i terminal oppure il Cantiere Benetti. Per la cittadinanza è invece previsto un apposito programma di visite durante il prossimo Trofeo Accademia Navale. Dalle visite guidate delle numerose scolaresche scaturirà poi un concorso a cui potranno partecipare esponendo lavori in video, in power-point, fotografici oppure descrittivi: insomma il “porto raccontato” che sarà al centro dell’iniziativa di chiusura della Giornata Europea del Mare 2012.
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Lavoro Previdenza
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE CARDUCCI 27 57122 LIVORNO (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno