Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Energia
Login
Esci

D.Lgs102/2014 - Diagnosi Energetica

Prossima scadenza 5 Dicembre 2023

 

Con l’introduzione del D.Lgs 102/2014 di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, è entrato in vigore l’obbligo per alcune aziende di presentare una diagnosi energetica ogni 4 anni: la prossima scadenza è fissata per il 5 dicembre 2023.

La diagnosi energetica è uno strumento utile a valutare l’efficienza energetica, con lo scopo di ridurre i consumi energetici, individuare  gli interventi e  i progetti per il miglioramento della performance energetica e ridurre l’impatto ambientale.

Le Aziende obbligate ad eseguire la diagnosi energetica sono:

Queste aziende devono procedere con la diagnosi energetica sui siti produttivi localizzati all’interno del territorio nazionale.

Una volta eseguita, la diagnosi energetica deve essere trasmessa in via telematica all’Enea tramite l’apposito portale dedicato.

L’audit deve essere elaborato da personale qualificato e certificato come:

Le modalità di redazione della diagnosi energetica sono invece definite nella norma UNI CEI EN 16247. Essenziale per le diagnosi successive alla prima è l’implementazione di un sistema di misurazione dei consumi energetici aziendali.

Anche le aziende non obbligate dalla normativa possono decidere volontariamente di procedere ad effettuare una diagnosi energetica, con il vantaggio di individuare criticità ed interventi per ridurre la spesa energetica e promuovere, a livello aziendale, una cultura della sostenibilità ambientale, economica ed anche sociale che, sempre di più rappresenta un elemento di attenzione per clienti, fornitori e stakeholders in generale.

Attraverso la diagnosi energetica è possibile infatti ottenere:

Confindustria Livorno Massa Carrara in collaborazione con i propri partner, può realizzare Diagnosi Energetiche secondo la norma UNI CEI EN 16247

Contatta i funzionari dell’area energia per informazioni

Livorno: Lucia Ilaria Ginocchi 0586 263023, ginocchi@confindustrialivornomassacarrara.it

Massa Carrara. Lorenzo Melani 0585 1988101, melani@confindustrialivornomassacarrara.it


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Energia

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Audit

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP