Cciaa Ms. Progetto Ambiente: al via il programma di formazione gratuita per le imprese

La Camera di Commercio di Massa Carrara  informa che,  nell’ambito del Progetto Ambiente,   realizzato in collaborazione con Unioncamere Toscana, il sistema camerale toscano e Fondazione ISI, sono stati programmati i primi due webinar del percorso di formazione per PMI. L’attività formativa si svolgerà online e sarà focalizzata sui temi della valorizzazione dei sottoprodotti e della misurazione del livello di circolarità aziendale, illustrati dai docenti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Nel corso dei due webinar Dintec, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, approfondirà la virtuosa relazione esistente tra digitalizzazione e sostenibilità ambientale e illustrerà i nuovi servizi di supporto alla transizione ecologica delle imprese offerti dalla rete dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

Focus Sottoprodotti     -    Giovedì 17 Febbraio 16:00 - 18:00

Il webinar offrirà una panoramica sulla normativa vigente per la corretta gestione e valorizzazione dei sottoprodotti, con l'obiettivo di illustrare i benefici economici derivanti da pratiche virtuose di economia circolare e simbiosi industriale. Nel corso del webinar saranno inoltre presentati i dati sul rapporto tra maturità digitale e livello di sostenibilità delle imprese raccolti dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.

Programma:

●       Rifiuto vs Sottoprodotto: classificazione e normativa di riferimento -
Scuola Sant’Anna

●       Casi pratici di valorizzazione economica dei sottoprodotti - Scuola Sant’Anna

●       Digitalizzazione e sostenibilità ambientale: la fotografia scattata dai PID delle
Camere di Commercio - Antonio Romeo Dintec

Focus Circolarità   -    Martedì 22 Febbraio 16:00 - 18:00

Il webinar presenterà una serie di semplici strumenti per le PMI finalizzati ad analizzare il processo produttivo e a misurare il livello di circolarità dell’organizzazione, con l'obiettivo di evidenziare le aree e le azioni di miglioramento da attuare per ottimizzare i risultati aziendali e rendere sempre più sostenibili i processi produttivi aziendali, in linea agli obiettivi Comunitari del Green New Deal e alle priorità strategiche nazionali del PNRR.

Programma:

●       Come e perché misurare la circolarità di un'impresa - Scuola Sant’Anna

●       Introduzione ai principali strumenti di misurazione del livello di circolarità aziendale - Scuola Sant’Anna

●       Il nuovo tool del sistema camerale per l'assessment della sostenibilità ambientale delle imprese - Antonio Romeo Dintec

I webinar si svolgeranno online sulla piattaforma ZOOM Meeting.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo online. Il link per collegarsi alla piattaforma e seguire la diretta streaming sarà inviato, a mezzo mail, il giorno antecedente lo svolgimento del seminario

La locandina dell'evento

Altri articoli di Comunicazione