Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

AUTOTRASPORTO: ATTENZIONE IMPORTANTE - Credito di imposta ed istanze presentate sulla piattaforma AdD

Problema "Errore"

Continuano gli incontri delle Associazioni di Categorie con AdD e MIMS per un confronto sulle problematiche e le modalità di gestione delle istanze relative al  credito di imposta (28%) inerente il Gasolio. Nell'incontro odienro è emerso che numerose istanze risultano rigettate con "STATO" ERRORE riscontrabile all'interno del portale, una volta che l'impresa va a verificare appunto lo stato della propria istanza.

Ciò è dovuto a irregolarità formali nella compilazione dei file "targhe" e "fatture".

INVITIAMO PERTANTO LE AZIENDE CHE HANNO PRESENTATO DOMANDE A VERIFICARE INNANZITUTTO IL PROPRIO STATO E, LADDOVE RISULTI "ERRORE" A VERIFICARE I FILE CHE SONO STATI ALLEGATI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SEGUENTI ELEMENTI, CHE POTREBBERO ESSERE MOTIVO DELL'ERRORE STESSO:

1. INTESTAZIONE FILE - avendo accortezza che non vi siano spazi o caratteri diversi dal underscore

2. IMPORTI DELLE FATTURE E DEL RIMBORSO: avendo accortezza che non vi siano punti, ma solo la virgola di separazione dei decimali

3. COLONNA NOLEGGIO: che non siano riportati dati diversi da SI (senza accento) oppure NO. Oppure il caso di avere scritto CARB o NO CARB nella colonna noleggio

4. FILE TARGHE: che non vi siano spazi nella digitazione della targa. Controllare anche i codice Paese (IT PER ITALIA, ECC.)

LE IMPRESE HANNO 5 GIORNI PER MODIFICARE L'ISTANZA E RICARICARLA. RICORDIAMO CHE IN TAL CASO LA PRECEDENTE DOMANDA DEVE ESSERE ANNULLATA (CESTINATA NEL PORTALE).

I 5 GIORNI DECORRONO DALLA DATA A PARTIRE DALLA QUALE E' VISUALIZZABILE  SULLA PIATTAFORMA L'ESITO DELLA PRESENTAZIONE.

Consigliamo quindi di monitorare quotidianamente lo stato dell'istanza, per poterla cancellare e ripresentare in tempo utile in caso di esito "errore".

NELLE PROSSIME ORE SARANNO DISPONIBILI SPECIFICHE FAQ SULL'ARGOMENTO SUL PORTALE DELL'AGENZIA.

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità