Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

GREEN PASS_INFORMATIVA PER AZIENDE ASSOCIATE E SOGGETTI ESTERNI

 

INFORMATIVA PER AZIENDE ASSOCIATE E SOGGETTI ESTERNI

Confindustria Livorno Massa Carrara, Assoservizi Formazione s.r.l. e Assoservizi Industria s.r.l., comunicano che a decorrere dal 15 ottobre 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza (attualmente, 31 dicembre 2021) per accedere o permanere in un luogo di lavoro tutti i lavoratori sono tenuti a possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass) in corso di validità (art. 9-septies del DL n. 52/2021, introdotto dal DL n. 127/2021).

Ricordiamo che la certificazione viene rilasciata a seguito di vaccinazione, guarigione dal Covid o test (antigenico rapido o molecolare, quest’ultimo anche su campione salivare) negativo.

La certificazione verde può essere prodotta in formato cartaceo o digitale e verrà controllata esclusivamente mediante lettura del QR Code apposto sulla stessa: il datore di lavoro non ha modalità alternative per il controllo (es. attraverso certificati medici che attestano l’esecuzione dei tamponi o della vaccinazione).

L’obbligo di possedere ed esibire, a richiesta, il green pass non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica (Circolari Ministero della salute del 4 agosto 2021 e 5 agosto 2021). Ai fini dell’ingresso nei luoghi di lavoro, tali soggetti sono tenuti a esibire, su richiesta, la relativa certificazione.

La legge sanziona il datore di lavoro se non organizza e non effettua i controlli e non individua formalmente soggetti preposti agli stessi, e il lavoratore se non possiede ed esibisce, a richiesta, il green pass.

Quanto sopra premesso, ai fini dell’accesso presso i nostri uffici, le verifiche verranno effettuate secondo la Procedura per l’organizzazione delle verifiche delle certificazioni verdi COVID-19, c.d. green pass (Allegato 1). Vi invitiamo pertanto a dare la massima diffusione e a trasmettere il documento ai Vostri lavoratori che accedono ai nostri uffici, sollecitandoli a prenderne visione e ad attenersi alle indicazioni in essa contenute. 

Vi informiamo che, in caso di mancato possesso e/o presentazione di un green pass valido, il lavoratore non potrà fare accesso ai nostri uffici.

Sottolineiamo che, a tutti i fini di legge, quindi, non sarà possibile accettare la prestazione lavorativa e contrattuale.

Si invita, quindi, a volersi assicurare che il lavoratore sarà in possesso di green pass valido al momento dell’accesso nei nostri uffici.

 

All.to come nel testo (Procedura per l’organizzazione delle verifiche delle certificazioni verdi COVID-19, c.d. green pass)

                                                                   

Confindustria Livorno Massa Carrara   Assoservizi Formazione s.r.l.        Assoservizi Industria s.r.l.

Allegati


PROCEDURA ORGANIZZAZIONE VERIFICHE

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP