Master UNIPI “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico”: opportunità di collaborazione per le imprese

Nell’ambito della convenzione dell’Associazione con l’Università di Pisa, l’Ateneo ci segnala che sta organizzando un Master annuale telematico in “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico” (MSSCC). Si tratta di una delle prime iniziative del settore in campo nazionale.

In breve, il percorso didattico/pratico punta a offrire una preparazione multidisciplinare in termini di analisi, progettazione, gestione e a formare esperti capaci di comprendere e gestire in autonomia la complessità dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento agli impatti sociali, ambientali, economici e culturali che ne sono alla base e che alimentano le incertezze legate ai cambiamenti climatici.

Possono accedere la Master i laureati magistrali di tutte le discipline ed è rivolto sia a neofiti che si affacciano al mondo del lavoro, sia a chi già è occupato e desidera appropriarsi di nuovi strumenti e competenze per migliorare il proprio profilo, senza interrompere l’attività lavorativa.

Lo sviluppo del progetto didattico prevede un percorso che mette in stretta connessione teoria e pratica, anche con l’obiettivo di promuovere la diffusione di concrete modalità gestionali orientate alla sostenibilità.

I moduli previsti sono: Principi fondamentali: La sostenibilità e l’Agenda 2030; Cambiamento climatico; Sviluppo Sostenibile: aspetti ambientali, energetici, economici sociali e giuridici; il Rapporto di Sostenibilità.

Le imprese interessate possono attivare una partnership con l’Università di Pisa, basata su una o più delle seguenti iniziative:

L’Università è inoltre disponibile ad accogliere segnalazioni delle imprese in merito a contenuti formativi che si ritiene di inserire nel Master.

Per ulteriori informazioni invitiamo a contattare i nostri uffici: prosperi@confindustrialivornomassacarrara.it; tel. 3481566650.

Altri articoli di Ufficio Stampa