Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

FIRMATO NUOVO DPMC 24 OTTOBRE

 

FIRMATO NUOVO DPMC 24 OTTOBRE


 

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure restrittive per contenere l’emergenza coronavirus.

Più smart working nella Pa e nel privato

Il premier Conte ha anche detto che è implementato il ricorso allo smart working nella Pa e raccomandato anche nel privato, giudicando la chiusura di teatri, sale concerto e cinema «una decisione particolarmente difficile, tra le altre». «Non abbiamo introdotto il coprifuoco, non è una parola che amiamo - ha aggiunto Conte - ma raccomandiamo di muoversi solo per motivi di lavoro, salute studio e necessità. e di non ricevere a casa persone che non siano del nucleo familiare».

Le regioni potranno fare misure più restrittive
«I dati che stiamo esaminando dicono che la pandemia sta correndo in maniera uniforme e critica in tutta italia. Di qui l'intervento del governo a ridefinire quadro di misure restrittive. E potremo già nei prossimi giorni lasciare alle regioni di concordare con noi misure più restrittive», ha detto Conte.

Confermata la chiusura di bar e ristoranti dalle 18 di sera, ma potranno restare aperti alla domenica. Nessun blocco agli spostamenti tra regioni ma «è fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi».

Le misure entreranno in vigore dal 26 ottobre, domani, e resteranno in vigore fino al 24 novembre. Le Regioni erano contrarie a chiudere alle 18 bar e ristoranti e proponevano differenziazioni in base all'orario di apertura complessivo dei locali. Le loro richieste sono state recepite in parte: chiusura alle 18 anche la domenica ma possibilità di apertura all’ora di pranzo. Inoltre sono stati riammessi i concorsi.

LEGGI QUI IL NUOVO DPCM 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP