QUANDO COPIARE E' VIRTUOSO_photogallery e video evento INSIEME PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA

LE MGI DI CONFINDUSTRIA LI MS

INSIEME PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA

Si è tenuto l’evento conclusivo del roadshow promosso dal Gruppo di Lavoro Salute e Sicurezza costituito dal Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria LI MS. Turci (Confindustria): “Servono formazione, informazione e prevenzione per creare una solida cultura della sicurezza”

Insieme per la cultura della sicurezza. È questo il tema dell’evento conclusivo del roadshow promosso dal Gruppo di Lavoro Salute e Sicurezza costituito dalle Multinazionali e Grandi Imprese della Confindustria di Livorno e Massa Carrara, che si è svolto presso il Polo Fieristico CarraraFiere, per diffondere la cultura di impresa per il miglioramento continuo dei livelli di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

“La prevenzione e la sicurezza rappresentano un valore in cui Confindustria crede fermamente, oltre che un fattore di competitività e di crescita - ha affermato Stefano Santalena, vicepresidente di Confindustria LI MS delegato al Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese -  L’evento di oggi conclude il percorso di contaminazione di buone pratiche, costituito da 8 tappe presso le aziende associate, durante le quali per la prima volta responsabili di aziende con caratteristiche merceologiche eterogenee e ubicate su un territorio vasto da Carrara a Piombino, si sono confrontati su tematiche comuni quali la prevenzione e la sicurezza, condividendone le best practice per individuare comportamenti corretti e facilitare nelle rispettive realtà la gestione e la prevenzione di situazioni a rischio”.

LEGGI IL DOCUMENTO DI SINTESI CLICCANDO QUI E GUARDA IL VIDEO DEL ROADSHOW PROMOSSO DAL GRUPPO DI LAVORO SALUTE E SICUREZZA

Hanno partecipato al Gruppo di Lavoro 20 aziende di Confindustria LI MS che occupano un totale di 5000 addetti complessivi: Amcor Flexibles, Baker Hughes, Elettromar, Eni Raffineria, Family Partner, Gi Group, Hallite Italia, Imerys Minerali, Ineos Manufacturing Italia, JSW Steel Italy, Liberty Magona, Omya, P.E.S., Piombino Logistics, Ram Oil & Gas, Rete Ferroviaria Italiana, Sime, Solvay Chimica Italia, Tenaris Dalmine e Termisol Termica.

“La cultura di un’organizzazione riflette le convinzioni radicate e condivise che guidano il nostro comportamento quotidiano – ha concluso Massimiliano Turci, vicepresidente di Confindustria LI MS coordinatore del Gruppo di lavoro Salute e Sicurezza – La cultura in azienda è il prodotto dei valori comuni e individuali, attitudini, percezioni, competenze, che determinano l’efficacia di un sistema di gestione della salute e della sicurezza. Servono quindi informazione e formazione, elementi fondanti della prevenzione da cui derivano comportamenti corretti. Solo con quest’interazione si può diffondere in azienda un’autentica cultura della sicurezza”.

Confindustria LI MS, con l’obiettivo di supportare le esigenze delle aziende e di rafforzare le collaborazioni produttive tra Grandi Imprese e PMI, proporrà ulteriori iniziative che replicheranno il medesimo metodo di lavoro nell’ambito di altre aree strategiche quali l’innovazione 4.0, l’efficientamento e il risparmio energetico e la gestione delle risorse umane.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELL'EVENTO

Prima tavola rotonda: Gli strumenti operativi di prevenzione: condivisione e confronto come metodo per il miglioramento continuo”, alla quale hanno partecipato Emanuele Aliotta - Termisol Termica, Gianluca Citti - Omya, Annalisa Maludrottu - P.E.S., Alessandro Sboro – Baker Hughes, Sandro Galeazzi - Ram Oil & Gas e Andrea Vittone - Ineos Manufacturing Italia

Seconda tavola rotonda:

I direttori degli stabilimenti Matteo Bertolini – SIME, Giovanni Carpino - Liberty Magona, Pier Luigi Deli - Solvay Chimica Italia, Fabrizio Loddo – ENI, Fabio Saita - Tenaris Dalmine e Massimiliano Turci, Baker Hughes hanno preso parte alla successiva tavola rotonda “Diffondere la cultura della sicurezza: un impegno di tutti per tutti”.

Rassegna Stampa:

La Nazione - Ed. Massa | 21-02-2020 | p. 15 LA CULTURA DELLA SICUREZZA MULTINAZIONALI A CONFRONTO  (Pdf)    (Testo)

Altri articoli di Ufficio Stampa