Le nuove tecnologie in legno che sostengono la Green e Circular Economy, DOMANI l'workshop organizzato da ANCE Toscana Costa

Le nuove tecnologie in legno che sostengono la Green e Circular Economy,

DOMANI l’Workshop organizzato da ANCE Toscana Costa

Si svolgerà domani pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso la Sala Multimediale di Confindustria Livorno Massa Carrara (Via Roma n. 564 Livorno) un workshop sul tema dell’edilizia a secco in legno.

Non si tratta di una ripetizione di quanto già visto in termini di presentazione dei vari esempi di realizzazioni realizzate o progettate con questa tecnica costruttiva, quanto un momento dedicato ad esplorare le nuove tecnologie che - utilizzando il legno – possono consentire di affrontare problematiche complesse anche in edifici esistenti, come ad esempio, la riqualificazione sismica.

Il legno, da sempre utilizzato dall’uomo come materiale adatto alla realizzazione dei propri spazi vitali (residenziali, lavorativi, ecc.), sta scoprendo da qualche anno, una nuova vita.

Da materiale complementare – così come ormai relegato da secoli, per la realizzazione di coperture o solai – grazie all’impiego di nuove tecnologie produttive ed ad un suo utilizzo innovativo, si sta riappropriando di un ruolo principale.

Un ruolo che guarda certamente all’esperienza passata, ed alle qualità indubbie di questo versatile materiale, proiettandoli verso la tecnologia del futuro.

“Abbiamo organizzato questo evento – dichiara Matteo Venturi, presidente di ANCE Toscana Costa - con l’intento di avviare un ciclo di seminari tecnici, che possano consentire l’instaurarsi proficua di una discussione su tematiche che vedono coinvolti i vari attori della filiera delle costruzioni. Ci auguriamo infatti che l’intero sistema sappia adeguarsi rapidamente ad un mondo, quello dell’innovazione e della ricerca avanzata, che sta profondamente cambiando uno dei settori ritenuti, forse a torto, tra i più impermeabili al cambiamento”.

L’evento è gratuito e la partecipazione è aperta previo invio di mail di conferma all’indirizzo dell’Associazione info@ancetc.it

Dopo l’apertura di Matteo Venturi, presidente ANCE Toscana Costa, interverranno Angelo L. Marchetti, AD Marlegno Srl, Alessandra Marini, Università degli Studi di Bergamo, Giampaolo Munafò, delegato alla formazione Ordine degli Ingegneri di Livorno, Daniele Menichini, presidente Ordine Architetti Livorno e Carlo Lancia, direttore ANCE Toscana. Modererà l’evento Umberto Paoletti, direttore generale Confindustria Livorno Massa Carrara

L’evento è dedicato, in particolare, alle Stazioni Appaltanti, alle imprese di costruzione ed ai professionisti che potranno contare, tra l’altro, sul riconoscimento dei crediti formativi (3 CPF Ingegneri, 4 CFP Architetti).

I SIGNORI GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE.

Altri articoli di Ufficio Stampa