Economia, Fisco e Diritto d'Impresa

Atti del seminario “LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN AMBITO BANCARIO: SERVIZIO GRATUITO DI RATING”

Rating Advisory: la nuova piattaforma di valutazione bancaria riservata a imprese e consulenti è stata presentata durante un seminario tenuto nei locali della Sede di Rappresentanza di Livorno della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci il giorno 28 novembre, dalle 10,30 alle 12,30.

Nell’incontro sono state trattate le nuove norme bancarie europee ed il conseguente impatto sulle regole di erogazione del credito, base formativa dalla quale è stato preso spunto per presentare il nuovissimo servizio gratuito di rating aziendale messo a disposizione dalla Banca per la valutazione delle imprese del territorio, sia clienti che non clienti.

La piattaforma, presentata per la prima volta al pubblico, ha la peculiarità di:

1. “fotografare” un’azienda da un punto di vista bancario, assegnando un punteggio posizionato su una scala di valori a 12 livelli;
  2. su questa base, grazie ad una serie di operazioni matematiche, individua gli indicatori maggiormente sollecitati e suggerisce all’imprenditore ed al consulente finanziario alcuni interventi – denominati “misure-obiettivo” – che permettono di migliorare il rating dell’azienda;
  3. qualora venga fornito un business plan di 3 anni, il sistema è in grado di proiettare il rating negli anni successivi e consentire all’imprenditore di avere un’idea precisa di come il sistema bancario potrà recepire le previsioni di sviluppo e di investimenti che l’azienda intende sostenere nel futuro.

Si allegano le slides di presentazione del servizio.

Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio gratuito e senza alcun vincolo di rapporto di clientela con la Banca, contattare:

SILVIA CIVALLERI – email civalleri@confindustrialivornomassacarrara.it

PRESENTAZIONE SERVIZIO "RATING ADVISORY"

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto d'Impresa