Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

ART: CONCESSIONI DEMANIALI - Approvazione di “Metodologie e criteri per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali. Prime misure di regolazione”

Delibera 57/2018 del 31/05/2018

 

Con Deliberazione n. 57/2018 del 31 Maggio u.s. l'ART - Autorità di regolazione del trasporto, ha approvato il documento:  “Metodologie e criteri per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali. Prime misure di regolazione” che rappresenta il primo atto di regolazione sulla materia inerente il rilascio delle Concessioni Demaniai all'interno dei porti facenti parte di Autorità di Sistema Portuale ai sensi della L. 84/94.

La Delibera si occupa di regolare alcuni aspetti inerenti le procedure previste dalla L. 84/94, tra i quali segnaliamo in particolare:

  1. Concessioni di aree e banchine portual;
  2. Autorizzazioni allo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali;Vigilanza sulle tariffe delle operazioni e dei servizi portuali
  3. Procedure di verifica sui meccanismi incentivanti correlati ai canoni concessori;

Per quanto riguarda il primo punto (Concessioni di aree e banchine portuali), la norma introduce, definendoli chiaramente, i requisiti minimi che deve contenere la procedura di evidenza pubbliche con la quale sono affidati - in Concessione - gli spazi pubblici, che dovranno riguardare almeno:

Ai fin delle procedure di evidenza pubblica, le modalità ed i termini dovranno risultare idonei a garantire l’effettiva partecipazione al procedimento. In particolare, per la ricezione delle domande di assegnazione delle concessioni dovrà essere previsto un termine non inferiore a 30 giorni decorrente dalla data di pubblicazione dell’avviso;

Sempre in merito alle procedure di selezione, le stesse debbono definire chiaramente:

a) i requisiti soggettivi di partecipazione, compresi quelli tecnici ed economico-finanziari, da identificarsi in maniera puntuale, oggettiva, trasparente, equa e non discriminatoria, che devono possedere i soggetti richiedenti il rilascio della concessione ai sensi dell’articolo 18 della l. 84/1994; in merito ai motivi di esclusione, si applica l’articolo 80 del Codice, nei limiti di compatibilità;

b) le modalità per il conferimento alla scadenza delle concessioni al nuovo affidatario, nonché gli altri aspetti legati al trattamento di fine concessione, quali i criteri di valutazione ed individuazione degli eventuali indennizzi pertinenti.

Per quanto riguarda i Canoni Concessori, l'ART individua la composizione del Canone in due parti:

Per quanto attiene il secondo aspetto (Autorizzazioni allo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali) l'ente di regolazione sintetizza in quattro punti i criteri e le modalità alle quali attenersi per il rilascio delle autorizzazioni:

Per quanto riguiarda il terzo aspetto (Procedure di verifica sui meccanismi incentivanti correlati ai canoni concessori) l'atto di regolazione prevede che:

Sono inoltre ammissibili solo gli investimenti, eventualmente previsti nei programmi operativi e di attività, iscrivibili in bilancio che, a seguito di realizzazione, acquisizione a titolo oneroso o conferimento risultino essere:

In allegato, la Deliberazione ART 57/2018 di approvazione, l'Allegato A (Atto di regolazione) e l'Analisi di Impatto (AIR)

Allegati


Delibera ART 57/2018
Delibera ART 57/2018 - Allegato A
Delibera ART 57/2018 - Analisi di Impatto

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Porto

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP