Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

SAVE THE DATE: CANTIERI - SEMINARIO: "IL RISCHIO BELLICO NEI CANTIERI EDILI"

Livorno 1° Dicembre 2017 ore 14.15

 

Con le modifiche apportate al D.Lgs. 81/2008 dalla Legge 177/2012 sono stati posti nuovi e precisi adempimenti a carico del Coordinatore della Sicurezza in merito alla prevenzione dei rischi derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nei cantieri temporanei o mobili interessati da attività di scavo. 

a tal proposito ANCE Livorno e Confindustria Livorno Massa Carrara hanno organizzato un interessante seminario informativo sul tema:

IL RISCHIO BELLICO NEI CANTIERI EDILI

che si terrà presso l'Auditorium Multimediale della Delegazione di Livorno di Confindustria Livorno Massa Carrara (Via Roma n. 54 Livorno) il giorno 1° Dicembre 2017 dalle ore 14.15.

L'incontro, rivolto a Committenti, responsabili del procedimento, progettisti, direttori lavori e coordinatori della sicurezza, indicherà i comportamenti da porre in essere, le procedure e le competenze/responsabilità in caso di rinvenimento fortuito di un ordigno esplosivo, nonchè gli adempimenti necessari per richiedere e gestire - con consapevolezza e responsabilità - una Bonifica Bellica Sistematica, propedeutica ad interessamenti del terreno. 

L'argomento sarà relazionato dal Col. Ing. Luca Bombonato  (Esperto e Docente del Ministero della Difesa in materia  di bonifica bellica sistematica, e verterà sui seguenti argomenti:

            - La bonifica bellica occasionale;
            - La bonifica bellica sistematica 
              (principi, competenze e responsabilità); 
            - La bonifica bellica sistematica 
              (iter autorizzativo e requisiti delle imprese)

Il Seminario è in fase di accreditamento per l'ottenimento dei Crediti Formativi Professionali, dall'Ordine dei geologi della Toscana e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Livorno.

IN allegato il programma dell'evento

Allegati


PROGRAMMA DELL'EVENTO

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Edilizia

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP