Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

SAVE THE DATE: "LE NOVITA' DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ANCHE ALLA LUCE DEL DECRETO CORRETTIVO IN ITINERE"

7 APRILE 2017 (8.30-13.00) - CCIAA Livorno, Sala Conferenze Carrara, Sala Conferenze Piombino

Ad un anno dalla entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, e nell’attesa di approvazione del c.d. decreto correttivo, sono ancora molteplici gli aspetti critici o comunque per i quali si richiede un approfondimento.

Il convegno intende offrire a tutti i soggetti della filiera degli appalti pubblici di lavori, un contributo che, fornendo indicazioni operative, possa contribuire al rilancio di un settore, quello delle costruzioni, penalizzato da anni di incertezza normativa e procedurale, oltre che finanziaria.

Elementi qualificanti del nuovo codice sono il nuovo ruolo delle stazioni appaltanti, l’attenzione verso la qualità progettuale, l’indicazione di criteri di aggiudicazione che dovrebbero valorizzare la capacità e la qualità delle imprese, tutti elementi condivisibili ma declinati talvolta in maniera contraddittoria.

7 Aprile 2017 - dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Sala Conferenze della CCIAA della Maremma e del Tirreno (Piazza del Municipio 48 - 57123 Livorno)

ed in collegamento diretto con:

Sala Conferenze di Confindustria Livorno Massa Carrara, delegazione di Carrara (Via XX Settembre 118 - Carrara)

Sala Conferenze di Confindustria Massa Carrara, delegazione di Piombino (Viale Unità d'Italia 105 - Piombino

Il Programma dell'evento è il seguente:

ore   8.30 - Registrazione dei Partecipanti
ore   9.00 - Saluti: Dott. Alberto Ricci, Presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara
ore   9.10 - Saluti: Dott. Matteo Venturi, Presidente di ANCE Massa Carrara
ore   9.20 - Introduce e modera: Dott. Carlo Lancia, Direttore di ANCE Toscana
ore   9.45 - La programmazione e la progettazione nei contratti pubblici di lavori, servizi e fornitureDott. Antonio Bertelli, Componente del Gruppo Tecnico ANCI - Appalti
ore 10.30 - L'aggregazione e la qualificazione delle stazioni appaltantiDott.ssa Ivana Malvaso, Responsabile area Contratti della Regione Toscana
ore 11.15 - Le nuove procedure di scelta dei contraenti ed i criteri di aggiudicazioneAvv. Claudio Contessa, Consigliere di Stato esperto giuridico nel DAGL della Presidenza del Consiglio dei ministri

ore 12.00 - I contratti di partenariato pubblico privato: Prof. Avv. Claudio Guccione, P&I Studio Legale Guccione e Associati

ore 12.45 - Conclusioni: Geom. Stefano Frangerini, Presidente di ANCE Livorno

CREDITI FORMATIVI:

L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Livorno (e valido anche per gli Avvocati iscritti in qualsiasi altro Ordine) con un riconoscimento di 3 crediti formativi.

L'evento è accreditato dall'Ordine degli Architetti di Livorno (e valido anche per gli iscritti in qualsiasi altro Ordine) con un riconoscimento di 4 crediti formativi.

E' inoltre in fase di accreditamento presso l'Ordine degli Architetti di Livorno e di Massa Carrara e presso l'Ordine degli Ingegneri di Livorno e di Massa Carrara

In allegato il PROGRAMMA e la SCHEDA DI ADESIONE sulla quale indicare la sede ove si intende partecipare (Livorno, Piombino o Carrara)

MODULO DI ISCRIZIONE
PROGRAMMA EVENTO 07/04/2017