Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Visita dell'Assessore Regionale Cristina Grieco all'Isola d'Elba,

“Orgoglio per la Toscana e per l’intero Paese”

 

Visita dell’Assessore Regionale Cristina Grieco all’Isola d’Elba,

“Orgoglio per la Toscana e per l’intero Paese”

Giornata intensa quella di ieri, lunedì 13 giugno, per l’Assessore Regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Cristina Grieco, in visita all’Isola d’Elba.

Due gli appuntamenti strategici in agenda: il primo l’incontro con Marco Mantovani, patron della Locman, eccellenza tecnologica e colorata nell’orologeria italiana dal 1986. All'Elba, affacciato sulla baia di Marina di Campo, è attivo tutto il ciclo operativo che si muove fra professionalità e innovazione: accanto all'atelier, l'assemblaggio e il controllo, con un occhio puntato alla formazione e al futuro di un export mondiale.

In partenza per Pitti Uomo, dove presenterà la nuova collezione dedicata ai 30 anni di attività dell'Azienda, Marco Mantovani ha aperto le porte della sua Scuola Italiana  di Orologeria. «E’ stata la difficoltà di reperire professionisti orologiai che recepissero i nostri valori che ci ha guidati alla fondazione, nel 2006, di una scuola, la S.I.O – Scuola italiana di Orologeria – dove insegniamo il mestiere di orologiai e facciamo master di specializzazione, soprattutto sui cronografi» - spiega il patron Marco Mantovani.

Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni nell’uso dei materiali d'avanguardia  e nello sviluppo di nuove tecnologie, anche applicate ai movimenti, la Locman ha creato i primi orologi al mondo con cassa in fibra di carbonio e titanio.

«Sono felice di poter visitare questa realtà tutta toscana, che rappresenta uno degli esempi più riusciti dove la scuola incontra l’azienda per un connubio perfetto tra studio e realtà produttiva, capace di creare prospettive occupazionali per i giovani isolani» - dichiara l’Assessore Regionale Cristina Grieco - «La bellezza della natura incontaminata dell'Isola d'Elba ha sicuramente ispirato il brand Locman, fiore all'occhiello del Made in Italy e ambassador all'estero dell'Italia creativa che funziona.» 

L’Assessore Grieco ha poi proseguito il suo tour elbano con la visita all'Aeroporto La Pila di Marina di Campo, terzo aeroporto toscano, dove ha potuto constatare l’incremento dei servizi a terra per i passeggeri in transito.

Ma non basta. Il Direttore della struttura aeroportuale e Amministratore Unico di Alatoscana, Claudio Boccardo, ha focalizzato la necessità che le procedure in corso per l'allungamento della pista siano portate avanti con la massima sollecitudine. Necessità condivisa anche dall’Assessore Grieco, soprattutto in vista del rinnovo della continuità territoriale.

Il potenziamento dell'aeroporto dell'Elba è indispensabile per l’incremento turistico dell'isola. «Le aziende del sistema turistico dell’isola si aspettano di vedere rafforzate le attività dell’aeroporto come veicolo di maggior collegamento, soprattutto per intercettare anche i flussi turistici internazionali del continente» - ha sostenuto, a questo proposito, il Presidente di VolarElba Vincenzo Gorgoglione, che guida la società elbana presente nella compagine societaria della compagnia area Silver Air.

Occhio puntato sull'obiettivo strategico, ancora non raggiunto, del prolungamento della stagione turistica sull’isola quello del Direttore Generale di Confindustria Livorno Massa Carrara, Umberto Paoletti: «E’ necessario incrementare il numero e la qualità dei servizi offerti dai vari mezzi di collegamento perché, inevitabilmente, da loro dipendono il mantenimento della continuità territoriale e la prosecuzione dell’offerta turistico- alberghiera di alto livello, anche nel periodo invernale».

Livorno, 14 giugno 2016   

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP