Workshop internazionale - 13 ottobre: Livorno, primo porto del Mediterraneo per i prodotti forestali: prospettive future

L'Autorità Portuale di Livorno, in collaborazione con Ircres-Cnr, ha organizzato per il 13 ottobre il workshop internazionale "Livorno, primo porto del Mediterraneo per i prodotti forestali: prospettive future" che si terrà dalle ore 9 alle 13 nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia.All'incontro parteciperanno rappresentanti istituzionali, associazioni, enti di ricerca e le imprese coinvolte nella catena logistica dei prodotti forestali al fine di discutere le prospettive future del Porto di Livorno per questo traffico. La registrazione al workshop è già attiva nel sito web dell'Autorità portuale (www.porto.livorno.it).

Il programma dei lavori, diviso in due sessioni, prevede nella prima parte, dopo i saluti di rito, l'intervento di Gabriele Gargiulo, Dirigente Direzione Promozione e Studi dell'Authority che presenterà la sua relazione "Il traffico dei prodotti forestali nel porto di Livorno: stato attuale e prospettive future". Poi Giampaolo Vitali, Ircres - Cnr, ed Alga Foschi, Università di Pisa, parleranno dell'impatto occupazionale del prodotto forestale nel Porto di Livorno, quindi Paolo Culicchi, Presidente Assocarta, illustrerà gli scenari e le prospettive dell'industria della carta.

A seguire, Massimo Provinciali, Segretario Generale dell'Autorità Portuale, coordinerà una tavola rotonda alla quale sono chiamati ad intervenire: Lucia Filippi, Vice Presidente Greig Star Shipping; i Presidenti di Spedimar, Asamar ed Assimprese: Gloria Dari, Laura Miele e Federico Barbera;Umberto Paoletti, Direttore di Confindustria Livorno e Claudio Romiti, Direttore Confindustria Lucca.

La seconda sessione prevede un dibattito sul tema "Prospettive di sviluppo del porto di Livorno per il traffico dei prodotti forestali". Coordinato da Alga Foschi, sono previsti gli interventi di: Targe Bock,Logistic Manager Fibria; Jari Nieminen, Direttore Overseas Shipping Upm; Raimundo Montt, Direttore di Logistic and Transport Cmpc; Massimo Maurizi, Direttore Vendite di CellMark; Mauro Tosi, Operations Manager Saga Welco Italia; Lucia Filippi, Vice Presidente Grieg Star Shipping; Giorgio Neri, Amministratore Delegato Mar-Ter Neri ed Antonio Rognoni, Direttore Commerciale Cilp.

Le conclusioni sono affidate al Commissario dell'Authority, Giuliano Gallanti.

Altri articoli di Ufficio Stampa

Porto