Sicurezza, Qualità e Ambiente

Finanziamenti per progetti Green che prevedono occupazione giovanile

È  stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2013 la circolare 18 gennaio 2013 del Ministero dell'Ambiente che rende operative le misure per lo sviluppo dell'occupazione giovanile nel settore della green economy come disposte dal Pacchetto Sviluppo di cui alla legge 314/2012.

Sono concessi finanziamenti a tasso agevolato per progetti e interventi nei settori della green economy ed in settori di attività connessi con la messa in sicurezza del territorio dai rischi idrogeologico e sismico.

I soggetti beneficiari dei finanziamenti sono le imprese, sia in forma individuale che societaria, o loro consorzi, nonché le imprese associate in  contratto di rete.

Possono essere concessi finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di progetti in uno o più  dei seguenti settori:

La concessione dei finanziamenti è subordinata all’assunzione di personale di età  non superiore ai 35 anni nel numero minimo di 3 unità; nel caso di assunzioni superiori a tre unità, almeno un terzo dei posti deve essere riservato a giovani laureati con età non superiore a 28 anni. Per i progetti presentati da S.r.l. semplificate, PMI ed Esco, il numero di  assunzioni minimo è pari ad una unità.

I progetti devono prevedere una spesa ammissibile minima pari a 1.000.000 di euro, ridotto a 500.000  euro nel caso di progetti presentati da PMI ed Esco e a 200.000 euro per progetti presentati da srl  semplificate.

La percentuale massima coperta dal finanziamento agevolato ad un tasso di interesse pari allo 0,50% annuo nominale è pari a:

>> 75% del costo complessivo delle spese ammissibili nel caso di progetti presentati da PMI, ESCo e Srl semplificate

>> 60% del costo complessivo delle spese ammissibili per altri soggetti.

Le domande possono essere presentate entro il 24 aprile 2013.

Per maggiori informazioni scrivete ad ambiente@confindustriualivorno.it

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente