Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

CENTRO INTERUNIVERSITARIO BIOLOGIA MARINA

CENTRO INTERUNIVERSITARIO BIOLOGIA MARINA

Profilo

Ragione sociale

Azienda: CENTRO INTERUNIVERSITARIO BIOLOGIA MARINA
P.IVA: 003.989.604.92
Codice ATECO: 721909

Sezione merceologica

Ecologia e Ambiente

Contatti online

ceccarelli@cibm.it

Sedi

Sede legale
VIALE NAZARIO SAURO, 4, 57128 LIVORNO LI
tel 0586807287

 

Il CIBM, Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci” di Livorno, è un ente senza fini di lucro, costituito dal Comune di Livorno, dalle Università di Bologna, Firenze, Modena, Pisa, Siena, Torino. E’ riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, quale istituto scientifico impegnato nel settore della pesca e dell’oceanografia (D.M. n. 339, 22 dicembre 1979) ed è iscritto dal 1983 all’Anagrafe Nazionale Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il CIBM effettua le indagini ambientali necessarie per la realizzazione di dragaggi, messa in opera di cavi e condotte, costruzione di moli, dighe, ripascimenti costieri, analisi di inquinanti, studi e valutazioni di impatto ambientale, gestione delle risorse ittiche, di aree marine protette, ecc.

Il CIBM promuove l’attività scientifica avanzata e specialistica a supporto di quella universitaria e post-universitaria nel settore ambientale e svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati in progetti di salvaguardia dell’ambiente marino e costiero. Il mantenimento di elevati standard di qualità dell’offerta viene garantito attraverso attività di formazione continua del personale ed attraverso un Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2008 dal Luglio 2009.

Certificazione di qualità
Il CIBM è certificato ISO (International Organisation for Standardization) 9001: 2008 dal 2009 per tutti i processi aziendali.
“il Centro Interuniversitario di Biologia Marina di Livorno CIBM è riuscito a conseguire, nel Dicembre 2013, l’Accreditamento 17025:2005 di prove di laboratorio, primo in Italia per alcune importanti prove biologiche. Le prove accreditate riguardano le analisi della qualità dei sedimenti marini e in particolare la determinazione di metalli, granulometria ed i saggi eco tossicologici con Riccio di Mare e Corophium orientale, ma anche l’analisi delle comunità bentoniche di fondi mobili ed il riconoscimento di specie ittiche oggetto di pesca commerciale.
 

 

Tag di produzione

Breaking News (vedi tutte...)

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP